I cinesi sono i re dello shopping. Malpensa li intercetta con WeChat

malpensa cina wechat

MALPENSA – Sea, società di gestione di Malpensa e Linate, decolla su WeChat con l’apertura di un official account. Il gruppo guarda con interesse ai turisti cinesi in arrivo a Milano e ha scelto di comunicare con loro non soltanto utilizzando la loro lingua (in aeroporto già da anni sono comparsi gli ideogrammi cinesi), ma anche utilizzando i loro mezzi di comunicazione. WeChat, in Cina, equivale alla diffusione di WhatsApp in Occidente.

Lo shopping dei cinesi

Milano si conferma capitale dello shopping italiano e fra le maggiori mete europee predilette dai turisti cinesi: con il 39% della spesa totale da parte dei turisti cinesi nel Paese, seguita da Roma (18%), Firenze (9%) e Venezia (6%), il capoluogo lombardo è infatti in cima alla classifica delle città italiane per volumi di spesa effettuati dagli abitanti della Repubblica Popolare. Ogni anno, oltre mezzo milione di cittadini cinesi sbarca negli aeroporti milanesi e sceglie le vie del Quadrilatero della moda o le boutique de lusso al Terminal 1 per fare acquisti e portare a casa le ultime tendenze internazionali.

Malpensa su WeChat

Per questo motivo il Gruppo Sea ha lanciato il proprio account ufficiale su WeChat, la piattaforma più popolare fra i consumatori cinesi, grazie a un accordo firmato con Digital Retex, partner ufficiale in Europa. I vertici di Malpensa puntano a centrare un obiettivo strategico, ovvero fornire all’utenza cinese sia contenuti che servizi dedicati tramite il canale per loro più familiare. WeChat in Cina non è solo un social media, ma una piattaforma di servizi con un miliardo di utenti attivi al mese e una penetrazione nelle maggiori città che supera il 93 per cento, utilizzata per chattare, navigare, acquistare prodotti e servizi e pagare online.  Arrigo Santini, responsabile E-channel management Sea, sottolinea che «l’apertura di un account ufficiale WeChat è un ulteriore passo della nostra strategia per l’accoglienza dei viaggiatori cinesi, ai quali vogliamo permettere di programmare con comodità e facilità il loro viaggio a Milano e la permanenza nei nostri aeroporti».

malpensa cina wechat – MALPENSA24