I Civici di Cassani fissano la priorità per Gallarate: «Rilanciamo la Moriggia»

GALLARATE – «Questa è l’unica vera lista civica a Gallarate, le altre sono retaggi di politica, mentre questi cittadini si sono messi in gioco per il bene della città e sono molto fiero che abbiano riposto la loro fiducia in me». Con queste parole il sindaco uscente di Gallarate, Andrea Cassani, ha presentato oggi, sabato 11 settembre la lista civica per Cassani.

Squadra civica

«Siamo 24 gallaratesi che non appartengono a nessun partito politico e nemmeno ci conoscevamo prima di questa esperienza. Eppure abbiamo visto in Andrea Cassani la persona giusta per guidare la nostra città e migliorarla». È Chiara Allai, la rappresentante, a introdurre la lista civica per Cassani e a sottolineare la determinazione a guadagnarsi il posto in consiglio comunale per i prossimi 5 anni.

«Io sono una mamma e ho conosciuto il sindaco perché facevo parte del consiglio dell’asilo e Cassani è stato l’unico ad averci davvero ascoltato. E se verrò votata vorrei di entrare la nuova presidente della Fondazione perché solo dall’interno si può contribuire al cambiamento». Spiega Allai per poi proseguire con la presentazione degli altri candidati.

Una squadra eterogenea, dal più giovane, il 24enne Luca Colombo che è socio del Lei Club di Gallarate, fino a Paolo Banfi, che con i suoi 61 anni è il più saggio del gruppo. «Abbiamo mamme, liberi professionisti, studenti, medici, baristi e avvocati. Insomma un gruppo di persone che non si identifica con nessun partito, ma che crede che Andrea Cassani che in questi 5 anni ha realizzato l’83% del programma elettorale del 2016».

Si parte dalla Moriggia

«E ora punto a completarne il 90%», ha replicato prontamente il primo cittadino, ringraziando poi i presenti per la fiducia riposta in lui. «Sono rimasto davvero colpito da questo entusiasmo che avete dimostrato: siete quella parte bella della politica che mi ha attratto a questo mondo». Cassani ha poi voluto ricordare che questa è «l’unica vera lista civica che si presenterà alle urne perché negli altri casi ci sono comunque personaggi della politica».

La presentazione è stata anche l’occasione per svelare qualche chicca relativa al programma elettorale «che ammonta a ben 35 milioni di euro, buona parte dei quali è già  stata intercettata». Si sa, in 5 anni è difficile realizzare tutti i progetti prefissati e infatti Cassani punta sulla Moriggia. «Siamo lì lì per concludere il restyling dell’impianto natatorio: un investimento da 10 milioni che vogliamo assolutamente portare a casa il prima possibile».

Famiglie al centro

Ma l’attenzione è puntata anche sul sociale e sulle famiglie che, dopo un anno e mezzo di emergenza sanitaria da Covid-19, hanno bisogno di supporto. Ed è proprio su questo fronte che interviene Allai proponendo l’idea dello spazio mamma. «Si tratterebbe di una struttura magari a Crenna dove le donne possano ritrovarsi per sentirsi meno sole, soprattutto per le neo-mamme e magari anche incontrare psicologia, pediatri e professionisti che le accompagnino nel loro percorso. Noi pensiamo alle persone, perché il nostro partito è Gallarate», conclude Allai.

La lista

Luca Colombo, Marzia De Angelis, Paolo Banfi, Stefania Picchetti, Antonio Antenore, Sara Zanarello, Michele Aspesi, Marco Castoldi, Rossella Glorioso, Stefano Robiati, Alessandro Marco Manca, Daniela Pisani, Claudio Di Trani, Matteo Gualandris, Francesca Aragona, Andrea Moro, Chiara Allai, Thomas Valentino, Costanza Del Bianco, Carlo Vanoni, Vanessa Misefari, Laura Curioni, Chiara Lucatini, Alessia Lucia Marchetto

gallarate lista civica cassani sindaco – MALPENSA24