Giornata su consapevolezza dell’autismo: i municipi del Castanese si tingono di blu

castanoprimo turbigo vanzaghello autismo

CASTANO PRIMO – Palloncini, fiocchi giganti e illuminazione ad hoc. Tutto di un unico colore: il blu. Così i comuni del Castanese hanno accolto l’iniziativa dell’associazione “Il Trenino Blu”, colorando l’ingresso del municipio con questo colore simbolo della Giornata mondiale sulla castanoprimo turbigo vanzaghello autismoconsapevolezza dell’autismo istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’Onu e che quest’anno cade oggi, venerdì 2 aprile. «Con il Covid – spiega il sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello – la solitudine intorno alle famiglie con persone autistiche in Italia è aumentata ancora di più, ed è compito delle istituzioni sensibilizzare e non lasciare indietro nessuno. Con tutto il cuore abbiamo aderito all’iniziativa dell’associazione Trenino Blu, liberando bellissimi palloncini blu (nella foto a lato) come simbolo di libertà anche per queste persone».

Il Comune di Castano ha anche deciso di sostenere la campagna vaccinale regionale, raccogliendo i nomi dei cittadini che, nonostante ne abbiano diritto, non sono ancora stati chiamati alla vaccinazione. Gli interessati devono scrivere i loro dati all’indirizzo e-mail segreteria@comune.castanoprimo.mi.it e il Comune provvederà a segnalare i nominativi all’Ats; i dati personali saranno trattati nel pieno rispetto della privacy. A Castano nelle ultime 24 ore si sono registrati ben 8 positivi in più al Covid-19, a fronte di 3 guariti; in aumento anche i casi non asintomatici.

Nella Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo, il Comune di Turbigo ha decorato l’ingresso del municipio con due grossi fiocchi blu formati da palloncini (nella foto in alto). La biblioteca comunale mette poi a disposizione dei lettori una selezione di libri che trattano lo spettro autistico, al fine di promuovere una maggiore consapevolezza sull’argomento: l’elenco può essere consultato a questo link.

A Vanzaghello la facciata del municipio sarà illuminata di blu, come manifestazione di solidarietà e testimonianza di condivisione della ricorrenza che richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone autistiche.

castanoprimo turbigo vanzaghello autismo – MALPENSA24