I Verdi annunciano il loro candidato sindaco di Legnano: è il docente del Politecnico Alessandro Rogora

legnano elezioni sindaco verdi rogora

LEGNANO – Sono i Verdi ad annunciare per primi in via ufficiale, nella mattina di oggi, sabato 25 gennaio, il proprio candidato sindaco per le elezioni amministrative a Legnano. È Alessandro Rogora, professore ordinario di Tecnologia dell’Architettura dal 2015 al Politecnico di Milano. «I problemi ambientali – affermano a sostegno della sua candidatura Patrizio Vigna e Stefania Vallone, co-portavoce Europa Verde-Verdi Legnano – sono ormai diventati un’emergenza assoluta per cui non è più possibile eludere il problema proponendo di “fare quanto è possibile”, ma occorre “fare ciò che è necessario” per quanto impopolare o difficile possa apparire. Siamo fermamente convinti che l’unica speranza per il nostro futuro sia una profonda trasformazione sociale dal basso e che non sia possibile aspettare leggi e indicazioni nazionali o internazionali, ma che l’urgenza del problema imponga di iniziare questa trasformazione a livello locale. Siamo pronti a raccogliere questa sfida con la certezza che la città di Legnano possa diventare motore di questa trasformazione epocale e riflettersi sull’intero Paese. Crediamo altresì che questa trasformazione possa produrre nuova ricchezza sul territorio e migliorare la situazione sociale aprendo a una condizione di maggiore prosperità e durevole benessere».

Legnanese, 56 anni, ha firmato Piani regolatori e urbanistici

legnano elezioni sindaco verdi rogora alessandroLegnanese, 56 anni, Rogora è architetto con studio a Legnano e si è approcciato per la prima volta all’Ecological Design all’università di Helsinki nel 1987. Ha partecipato come progettista e consulente al progetto di illuminazione di alcuni dei maggiori monumenti italiani, come la Cappella degli Scrovegni, Palazzo Pitti e il Museo di Villa Cagnola a Gazzada (Va). È stato consulente per svariati interventi di edificazione sostenibile ed energeticamente efficiente in Italia, ha firmato Piani urbanistici (Crosio della Valle, Lozza), collaborato con altri professionisti alla realizzazione di Piani Regolatori attenti alle tematiche ambientali e ha redatto Regolamenti Edilizi particolarmente attenti ai temi della sostenibilità energetica e ambientale (fra gli altri: Gallarate, San Vittore Olona, Lozza). Alcuni suoi lavori (come l’Edificio terziario a Legnano) sono stati pubblicati su riviste tecniche di settore e presentati in convegni nazionali e internazionali.

Europa Verde-Verdi Legnano: «Da soli per sostenere l’ambiente»

«Le diverse forze politiche sul territorio legnanese – riprendono Vigna e Vallone – pur esprimendo sensibilità diverse nei confronti dell’ambiente, non sembrano in grado di esprimere un modello di trasformazione sociale sufficientemente radicale da risultare credibile rispetto alla gravità della situazione. D’altra parte sappiamo che le elezioni rappresentano la sintesi dei desideri della società ancora vincolati a un modello di sviluppo insostenibile largamente basato sulla crescita indefinita dei consumi, con i relativi problemi di inquinamento e impoverimento ambientale. Crediamo sia necessario utilizzare ogni momento di confronto pubblico come opportunità per stimolare il dibattito sui temi ambientali, per spingere i cittadini e costringere tutti i candidati sindaci a mettere al centro delle proprie riflessioni i temi della sostenibilità e della necessaria trasformazione sostenibile della nostra città. Abbiamo deciso di correre da soli – concludono i Verdi legnanesi – per avere la possibilità di esprimere questo punto di vista con la forza e la determinazione che il nostro tempo richiede».

legnano elezioni sindaco verdi rogora – MALPENSA24