“Iceman” Gangi si giocherà la cintura di campione d’Italia ad aprile al PalaBisterzo di Busto

gangi busto calandrino boxe

BUSTO ARSIZIO – Gabriele “Iceman” Gangi, il pugile di Cairate della Master Boxe, combatterà per la cintura di campione d’Italia dei pesi gallo nella palestra intitolata a Bruno Bisterzo, la leggenda del pugilato bustocco, campione europeo negli anni ’40. Ad aprile al PalaBisterzo di via Ferrini il gioiellino della Master Boxe salirà sul ring per sfidare l’esperto Vincenzo Picardi, ex nazionale azzurro, detentore della cintura.

L’annuncio

Lo ha annunciato ieri il direttore tecnico della Master Boxe di Busto, Eligio Calandrino, allenatore di Gangi: «Adesso è confermato: la BBT Buccioni Boxing Team, in collaborazione con la Master boxe Busto Arsizio, si aggiudicano l’organizzazione per il titolo d’Italia». Davide Buccioni, con la sua BBT, è il manager di “Iceman” e ha strappato questa importante occasione, che darà la possibilità a Busto Arsizio di ospitare un match per la cintura tricolore della categoria in cui milita Gabriele Gangi. L’incontro si terrà ad aprile (si parla del 17 o del 24, due venerdì) al PalaBisterzo, il palasport di via Ferrini che ha ospitato lo scorso primo novembre una importante seduta con Gangi sul ring. È in quella occasione che la Master Boxe, di fronte ai rappresentanti dell’amministrazione comunale di Busto Arsizio, aveva ufficializzato la sua candidatura per ospitare il match per il titolo. Ora l’aggiudicazione è realtà: rispetto alle ipotesi più suggestive di cui si era parlato, come quella di riproporre lo scenario del ring al centro di palazzo Gilardoni (dove il bustocco Bruno Bisterzo aveva combattuto per il titolo europeo), o di chiedere ospitalità al palaYamamay, si è scelta la via più pragmatica e funzionale, con il PalaBisterzo di via Ferrini pronto a trasformarsi in una bolgia di tifo per il campione di casa Master Boxe.

«Appuntamento imperdibile»

Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Emanuele Antonelli, appassionato di pugilato e primo tifoso della Master Boxe: «Gabriele Gangi si potrà giocare il titolo italiano nella sua Busto. Ad aprile, il PalaFerrini di Busto ospiterà i campionati italiani di boxe. Un risultato frutto dell’ottimo lavoro portato avanti in questi mesi dalla Master Boxe Busto Arsizio, capitanata da Eligio Calandrino, in collaborazione con l’assessore allo sport Laura Rogora ed il sottoscritto. Ora ci metteremo a lavorare a testa bassa per cercare di rendere questo appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di boxe e non solo».

La sfida di “Iceman”

Gabriele Iceman Gangi Master Boxe«Faremo il possibile per portare a casa la cintura di campioni d’Italia» promette l’uomo all’angolo, coach Eligio Calandrino. Gabriele “Iceman” Gangi, 25 anni, ha un ruolino di sette vittorie in otto incontri disputati da professionista. Il suo avversario, Vincenzo Picardi, ha 36 anni e ha difeso la cintura il 21 dicembre sconfiggendo per KO tecnico Pio Antonio Nettuno, pugile riminese già sconfitto da Gangi a Busto Arsizio a novembre dopo solo due minuti di match (per una ferita sanguinante).

busto gangi boxe cintura – MALPENSA24