Idrovolanti a Sesto: con il Palio Sestese la magia del volo sul lago

SESTO CALENDE – Un’iniziativa che sarà resa possibile grazie a un lavoro a quattro mani: l’amministrazione di Sesto Calende, il Comitato del Palio Sestese, la Pro Loco e il Parco del Ticino. Il risultato? Il ritorno della magia del volo degli idrovolanti sul fiume Ticino previsto per il prossimo sabato 11 settembre.

Sorvolando il lago

Come spesso accade, l’unione fa la forza e infatti la collaborazione tra il Palio Sestese e l’Aero Club di Como, la più antica scuola di volo idro al mondo, porterà al ritorno dell’amato volo degli idrovolanti sul fiume Ticino: una tradizione che da anni lega i territori dei Laghi di Varese. E quale location migliore se non Sesto Calende, dove, grazie alla Siai Marchetti, è nato il volo in provincia di Varese: un punto dal quale sono partite molte storiche imprese aviatorie.

L’evento

L’appuntamento è fissato per sabato 11 settembre alle 10, anche se lo staff del Palio sestese sarà impegnato già dalle 9.30 per le prenotazioni e la gestione dei partecipanti nel rispetto delle normative contro il contagio da Covid-19. Proprio per questo motivo verrà creata una sorta di “bolla di attesa” formata da corridoi di ingressi e uscita in modo da rispettare il distanziamento sociale. Ovviamente, le stesse precauzioni e disposizioni verranno garantite per assicurare la possibilità di accedere agli aerei che verranno sanificati tra un volo e l’altro.

Il costo a persona è di 50 euro e non sarà necessario prenotarsi perché si potrà fare al check-in che quest’anno sarà in prossimità del Pontile di fronte all’Obelisco di Garibaldi su Viale Italia. Ci saranno poi dei voli introduttivi alla disciplina idro e un volo di circa 20 minuti che permetterà a tutti gli interessati di scoprire le bellezze del territorio. Si decollerà correndo sul fiume Ticino verso sud, per poi risalire sorvolando Sesto e dirigersi verso le rocche di Angera e Arona e tornare al punto di partenza, proprio dove il Lago Maggiore si stringe. L’ultimo imbardo è previsto per le 18, per volare a pelo dell’acqua mentre il sole tramonta.

Palio Sestese, sfida tra i rioni in dragon boat sul Ticino

sesto calende palio idrovolanti – MALPENSA24