Il bustocco Ludovico Edalli per la quinta volta Campione d’Italia di ginnastica artistica

Napoli 07 novembre 2020 Ginnastica Artistica. Campionato nazionale assoluto. Nella foto: GAM Podio © foto di Simone Ferraro / FGI

NAPOLI – Busto sana in corpore sano. Il portacolori della Pro Patria Bustese Ludovico Edalli (foto Federginnastica) ha vinto per la quinta volta in carriera il titolo di Campione d’Italia assoluto di Ginnastica Artistica. Nei campionati disputati al PalaVesuvio di Ponticelli, il bustocco sbaraglia la concorrenza con il punteggio di 81.750, leggermente al di sotto delle sue possibilità ma ampiamente sufficiente per centrare il tricolore. Edalli è stato l’unico azzurro a partecipare alle Olimpiadi di Rio 2016 nella Ginnastica Artistica ed è già qualificato a quelle di Tokyo, rinviate a causa della pandemia nel 2021. Arrivano dai social i complimenti dell’assessore Laura Rogora a nome della città: “Bravissimo Ludovico, complimenti! Busto città dello sport”. Edalli tornerà in pedana domenica per disputare le finali di specialità, provando a rimpinguare il suo già ricco palmares.

La gara

Partendo con i favori dei pronostici, il ventisettenne bustocco domina alle parallele, il suo attrezzo storico, conquistando un buon vantaggio sugli avversari. Fa sua anche la rotazione alla sbarra ed ottiene il terzo punteggio nel corpo libero. La medaglia d’oro nel concorso All Around, evento clou della Ginnastica, resta quindi a Busto Arsizio. Completano il podio il secondo classificato Lorenzo Galli e il terzo Edoardo De Rosa. Con il pokerissimo centrato a Ponticelli Edalli arriva ad un solo alloro di distanza dalla leggenda Yuri Chechi, signore degli anelli.

Le parole di Edalli

“È stata una bellissima gara. Sono contento di vedere alle mie spalle tanti giovani che si stanno facendo strada e che si sono dati battaglia fino all’ultimo. Domani ci divertiremo con le finali di specialità”.

edalli campione d’italia ginnastica – MALPENSA24