Il campo sinti di Gallarate diventa un caso nazionale. Meno due allo sgombero

sgombero gallarate rai

GALLARATE – Diventa un caso nazionale lo sgombero del Campo Sinti di via Lazzaretto. A farlo diventare tale – quando mancano ormai poco più di ventiquattro ore alla scadenza delle ultime ordinanze firmate dal sindaco Andrea Cassani – è Massimiliano Romeo, capogruppo in Senato per la Lega, ospite questa mattina, primo agosto, ad “Agorà Estate” su Rai Tre.

Quel campo è abusivo

«Rispetto per tutte le etnie, ma le regole vanno rispettate», ha detto Romeo in un passaggio cruciale della trasmissione . «Vorrei capire perché la Pavlovic, (Dijana, attrice e attivista per i diritti delle minoranze Rom e Sinti, in collegamento video da una sede distaccata, ndr) si oppone allo sgombero del campo abusivo di Gallarate, dove c’è il mio amico sindaco Andrea Cassani. Per quale motivo si oppone se è abusivo?». La Pavlovic – che aveva mandato un messaggio scritto alla serata anti-sgombero di domenica scorsa, quella disertata all’ultimo momento da Moni Ovadia – ha tentato di rispondere, ma problemi all’audio non glielo hanno consentito. Dal labiale è evidente che dica, per ben due volte, che il campo di via Lazzaretto secondo lei «non è abusivo». Ma non ha aggiunto altro. Una volta ripristinato il collegamento, infatti, ormai l’argomento oggetto del dibattito era cambiato.

Meno due allo sgombero

Domani è il fatidico 2 agosto, giorno in cui scadono le ordinanze emanate ad aprile dal primo cittadino. Cosa accadrà? Da quel momento in poi per i funzionari comunali ogni momento sarà buono per andare a controllare se gli abusi contestati sono stati sanati. In caso contrario, l’ente locale avrà la facoltà di procedere con lo sgombero coattivo.

sgombero gallarate rai – MALPENSA24