Il Carnevale Sestese sfila sui cambiamenti climatici. Con Carlin, Marietta e 5 carri

carnevale sesto calende 2019

SESTO CALENDE – Torna il Carnevale Sestese, e quest’anno sarà “Meteoratorio”. L’appuntamento con la sfilata è per domenica 23 febbraio a partire dalle 13.45: ci saranno cinque carri (quattro da Sesto e uno da Mercallo) dedicati al tema suggerito dalla Federazione Oratori Milanesi, che tocca la questione, attualissima, dei cambiamenti climatici.

Ritrovo in piazzale Dell’Acqua

Domenica 23 febbraio, come ormai avviene da diversi anni e come gradita consuetudine, la comunità cristiana sestese organizza per tutta la città la sfilata del Carnevale Ambrosiano, con il patrocinio del Comune di Sesto Calende e del Parco del Ticino. La manifestazione avrà il suo inizio da piazzale Cardinal Dell’Acqua alle ore 13.45, con il ritrovo dei carri partecipanti. Ci saranno come da tradizione quattro carri realizzati a Sesto Calende, ai quali si aggiungerà un quinto carro degli amici dell’Oratorio di Mercallo. Il tema della sfilata è quello suggerito dalla FOM (Federazione Oratori Milanesi), che ogni anno si sbizzarrisce per pensare a simpatici slogan che abbiano però sempre uno stretto collegamento con l’attualità: per il Carnevale 2020 il tema sarà “Meteoratorio”, visto che i cambiamenti climatici sono ormai sotto gli occhi di tutti, e Papa Francesco ci ha più volte spronato a difendere il nostro pianeta.

Le chiavi della Città

Dopo aver percorso il Cavalcavia, il corteo si fermerà, intorno alle 14.15, davanti al Palazzo Comunale: qui il Sindaco Giovanni Buzzi consegnerà le chiavi della Città alle due maschere cittadine Carlin e Marietta, e da quel momento sarà il Carnevale a prendere possesso di Sesto Calende. I carri percorreranno per due volte le vie del centro, tra allegre musiche e lanci di coriandoli, per poi ritornare sul piazzale dell’Abbazia e lì continuare la festa. Per i bambini gli animatori dell’oratorio hanno preparato giochi accessibili anche ai più piccoli, mentre gli adulti potranno rilassarsi guardandoli giocare in sicurezza e senza pericoli. Saranno presenti anche dei banchetti per la vendita di dolciumi e panini con la salamella. In caso di maltempo, la sfilata sarà solo rimandata a sabato 29 febbraio, con le stesse modalità.

sesto carnevale cambiamenti climatici – MALPENSA24