Il centro Levante di Castano Primo festeggia il primo anno di attività

castanoprimo levantecastano lagrandecasa sostegno famiglie

CASTANO PRIMO – Levante, il centro specialistico di sostegno alla persona e alla famiglia della Grande Casa scs onlus, festeggia il suo primo anno di attività. Sabato 1 febbraio, dalle ore 15.00 alle 17.00, l’équipe invita i cittadini nella propria sede di Castano Primo in via Diaz 20/22 (all’interno della Corte di Rosa, tel. 346 3563375, e-mail levante.castano@lagrandecasa.it) per brindare a questo importante traguardo e annunciare l’arricchimento dell’offerta con un nuovo servizio, Cosmos, che si occupa di consulenza, valutazione (decadimento cognitivo, demenza…), potenziamento cognitivo e presa in carico dell’età adulta e anziana.

Offerto sostegno a quasi 150 famiglie in difficoltà

Dal loro avvio, i servizi di Levante hanno supportato quasi 150 situazioni familiari. Nel primo anno, più del 20% degli interventi clinici, pedagogici e di sostegno sono stati effettuati a titolo gratuito, grazie a finanziamenti provenienti da fondazioni locali e misure regionali a sostegno delle famiglie. La nostra organizzazione è infatti costantemente impegnata nel reperimento di risorse che permettano alle famiglie del territorio di accedere ai servizi di cui necessitano con prezzi calmierati e, in alcune situazioni, a titolo gratuito. Levante si rivolge a bambini, ragazzi, adulti, anziani, coppie o genitori che sentono la necessità di un affiancamento nell’affrontare i momenti critici della vita e propone interventi psicologici, pedagogici, educativi e riabilitativi, anche integrati fra loro, con l’obiettivo di offrire benessere alla persona e a ciascun membro della famiglia.

Fra i servizi della Grande Casa consulenze e interventi educativi

Il centro ospita L’isola che non c’era (consulenza psicologica e psicoterapia), Seconda Stella (valutazione, orientamento e supporto per ragazzi con disturbi e difficoltà di apprendimento e per le loro famiglie), Mistral (consulenza, coordinamento, trattamento dei disturbi comportamentali attraverso l’analisi del comportamento applicata-ABA), Reef (consulenza pedagogica e interventi educativi per famiglie che affrontano un momento di difficoltà nelle relazioni e nei percorsi evolutivi dei figli) e Cosmos. La Grande Casa è una società cooperativa sociale che dal 1989 sostiene e favorisce l’integrazione delle persone più fragili. Si occupa dell’accoglienza residenziale, semi-residenziale e familiare di minorenni in difficoltà, migranti, donne in uscita da situazioni di violenza; dell’accompagnamento di famiglie fragili, di interventi scolastici e domiciliari, nonché di percorsi di prevenzione, aggregazione, integrazione sociale e lavorativa.

castanoprimo levantecastano lagrandecasa sostegno famiglie – MALPENSA24