Il centrosinistra legnanese: «Ripartire dalla crisi». Verdi: «Pensiamo al futuro»

legnano centrosinistra verdi legnanocambia

LEGNANO – Ancora echi politici a Legnano dopo la conclusione del processo di primo grado che ha visto condannati gli ex amministratori della città Fratus, Cozzi e Lazzarini. La coalizione di centrosinistra che sostiene la candidatura a sindaco di Lorenzo Radice, formata da PD, Insieme x Legnano, riLegnano e Legnano Popolare, si dice al lavoro «da tempo perché il prossimo autunno possa vincere non solo un nuovo progetto di città, ma anche e soprattutto un nuovo stile di amministrazione, aperto, al servizio dei cittadini e dei loro bisogni, rispettoso delle regole e dei ruoli, che non imbarazzi Legnano di fronte al resto del Paese». Primo obiettivo: uscire dall’attuale crisi causata dall’emergenza sanitaria. A questo proposito, la coalizione si dice convinta che «l’Amministrazione comunale possa e debba dare un contributo importante per essere al fianco di tutti i legnanesi, in particolare di coloro che si trovano in situazioni di fragilità e bisogno. Auspichiamo che insieme, come una comunità che si riconosce e collabora per il bene comune, impariamo dal passato in modo che gli errori che hanno portato all’epilogo di lunedì non abbiano a ripetersi. Le vicende giudiziarie seguiranno il loro corso, con le relative responsabilità penali e civili degli ex amministratori che saranno confermate o meno – conclude il centrosinistra legnanese – ma le responsabilità politiche di un metodo della cosa pubblica poco trasparente e, per certi aspetti, anche clientelari ci sembrano evidenti e sotto gli occhi di tutti».

Rogora: «Inutile spendere altre parole su Fratus & C.»

Per Alessandro Rogora, candidato sindaco dei Verdi-Europa Verde Legnano, «il giudizio politico che esprimiamo sull’operato degli amministratori legnanesi che sono stati ritenuti colpevoli al primo grado di giudizio è stato negativo e sarebbe rimasto tale indipendentemente dalle sentenze dei giudici. Crediamo infatti che non sia possibile modificare il giudizio politico in relazione al risultato del processo. Prevediamo – prosegue Rogora – che i tre politici legnanesi decideranno di ricorrere in appello per cercare di modificare il risultato giudiziario su una vicenda che rappresenta una pagina triste per la nostra città, ma non crediamo sia il caso di spendere ulteriori parole a commento di questa triste vicenda: riteniamo più opportuno impegnarci per affrontare i problemi che in questi mesi affliggono il futuro della nostra città e del nostro Paese».

Stasera speciale Edicola live di Legnano Cambia

Questa sera, mercoledì 22 aprile, alle ore 21.30 in diretta sulla pagina Facebook di Legnano Cambia, edizione speciale dell’Edicola live con Federica Farina e il candidato sindaco del Movimento dei Cittadini, Franco Brumana, sul tema della legalità.

legnano centrosinistra verdi legnanocambia – MALPENSA24