Il Comune di Canegrate apre i suoi uffici e consegna la Costituzione ai diciottenni

canegrate costituzione diciottenni comune

CANEGRATECiceroni d’eccezione per i neodiciottenni che hanno accolto l’invito del Comune di Canegrate a presentarsi ieri pomeriggio, mercoledì 14 dicembre: il sindaco Matteo Modica, il vicesindaco Davide Spirito, i capigruppo di maggioranza e di opposizione Marco Fratto e Matteo Matteucci. Dopo brevi e motivanti parole di presentazione, sono stati loro a guidare i giovani maggiorenni in una visita degli uffici comunali, alla scoperta dei meccanismi dell’amministrazione, a cui si spera possano presto dare il loro contributo di idee ed entusiasmo.

Nuova formula di un evento tradizionale

L’incontro, svoltosi in un clima via via più amichevole e confidenziale, si è concluso in aula consiliare (nella foto in alto). Il sindaco ha sottolineato il valore simbolico della scelta fatta: ad accoglierli c’erano persone dalle opinioni differenti, ma unite nella convinzione che il rispetto reciproco e l’attenzione alla comunità siano la chiave di una buona amministrazione, principio democratico declinato proprio nella Costituzione che i giovani stavano per ricevere.

Dopo la consegna a ognuno di loro di una copia della Carta costituzionale è seguito un breve rinfresco, rigorosamente analcolico, nella buvette. Il merito di aver pensato e organizzato questa nuova e coinvolgente versione di un evento tradizionale spetta a Gli Spaesati e al consigliere delegato alle politiche giovanili, Tommaso Pansardi.

canegrate costituzione diciottenni comune – MALPENSA24