Il Comune di San Giorgio su Legnano: «Cittadini, fate il vaccino antinfluenzale»

sangiorgiosulegnano campagna vaccino influenza

SAN GIORGIO SU LEGNANO – Un «caldo» invito ad aderire alla campagna di vaccinazione antinfluenzale consigliata dai medici di base. Lo rivolge ai cittadini l’Amministrazione comunale di San Giorgio su Legnano, riportando una comunicazione dei medici del Centro medico di via Cavour e pubblicando sul suo sito internet il modulo di adesione, disponibile anche nei negozi che espongono la stessa comunicazione. Il Comune invita ad aderire alla campagna possibilmente entro il 10 settembre.

I medici: «Contenere le fonti di infezione»

«La situazione generale – scrivono i medici del Centro medico di San Giorgio – impone che si pensi per tempo e con modalità diverse alla prossima campagna vaccinale antinfluenzale. Non sappiamo ancora con precisione quando saranno messi a disposizione i vaccini ma, presumibilmente, in base alle notizie fino ad ora pervenuteci, dovrebbe essere nella prima quindicina di novembre. In funzione della concomitante pandemia da coronavirus che, ad oggi, continua a interessare numerose persone in Italia e nei Paesi vicini con la possibilità di incremento dei casi nella stagione fredda e con la ripresa delle attività lavorative e scolastiche, risulta fondamentale prevenire quelle patologie che possono essere contenute con il supporto di un vaccino. Quindi ci sentiamo di raccomandarne l’adesione non solo alle persone in età superiore ai 65 anni (da quest’anno la soglia è stata abbassata a 60 anni), ma soprattutto a coloro che sono affetti già da altra patologia cronica (bronchite cronica, diabete, asma, ipertensione, malattie cardiologiche ecc.) nonché a quanti hanno stretti rapporti con familiari o persone a rischio, onde poter contenere le fonti di infezione».

Prevista una massiccia adesione

Per un adeguato approvvigionamento dei vaccini, gli aderenti alla campagna vaccinale sono pregati di compilare un tagliando e di riconsegnarlo nelle apposite cassette per la richiesta dei medicinali presso il centro medico. Le modalità di esecuzione della campagna saranno diverse dal passato e, d’intesa con l’Amministrazione comunale, saranno trovati spazi e modi adeguati per far fronte a un’adesione presumibilmente massiccia.

sangiorgiosulegnano campagna vaccino influenza – MALPENSA24