Il Comune di Tradate dichiara guerra alla Popillia Japonica e alla Cocciniglia

tradate comune insetti

TRADATE – Il Comune di Tradate ha dichiarato “guerra” agli insetti asiatici nemici delle piante. In particolare nel mirino dell’amministrazione comunale sono finiti la Popillia Japonica e la Cocciniglia (Takahashia japponica). Insetti molto pericolosi per la vegetazione locale. Devastanti per le piante autoctone.

“Nei parchi pubblici – ha spiegato l’assessore, Vito Pipolo – siamo riusciti a limitare i danni, ai privati che ne hanno fatto richiesta sono state date informazione utili per intervenire. La Takahashia japonica – come descritto da Wikipedia – è una specie di insetto, di origine orientale, appartenente alla famiglia delle Coccidae. Risulta estremamente polifaga, in quanto capace di attaccare molte specie vegetali ed arriva a interessare anche piante di elevato valore ornamentale. Le cocciniglie rappresentano il secondo gruppo per importanza degli insetti alieni nella regione EPPO e il loro potenziale di infestazione è molto elevato. In Europa è stata riscontrata per la prima volta in Italia nel 2017, dove si è diffusa principalmente nelle zone attorno Milano”.

La specie, proveniente dall’Asia, ha infestato anche la Brianza raggiungendo anche il verde di Tradate. Molte piante a rischio e una battaglia dura mossa dall’amministrazione comunale e dai privati. Il Comune ha diffuso diverse indicazioni a cui attenersi. Gli uffici attraverso la loro informativa consigliano l’uso di Epik un prodotto “insetticida che viene assorbito dalla pianta attraverso l’apparato radicale e fogliare e da qui entra nella linfa della pianta stessa. Gli insetti che si cibano della pianta vengono così a contatto con l’insetticida”.

Negli ultimi giorni sono arrivate anche alcune segnalazioni sulla presenza della Popillia Japonica, altro insetto orientale letale per la nostra vegetazione. Anche in questo caso per la parte dei giardini pubblici il Comune farà la propria parte in fatto di disinfestazione. I privati sono chiamati a fare il proprio. Entrambi gli insetti sono totalmente innocui per gli esseri umani.

tradate insetti verde – MALPENSA24