Il Comune serve un poker di bonus alle famiglie di Vanzaghello

vanzaghello bilancio costi tariffe

VANZAGHELLO – Quattro diversi sostegni economici alle famiglie, dalla scuola allo sport dei ragazzi, dagli strumenti informatici alla tassa sui rifiuti. Li ha approvati con delibera di giunta l’Amministrazione comunale di Vanzaghello. «Anche nel periodo estivo – ha spiegato ieri, mercoledì 25 agosto, il sindaco Arconte Gatti (nella foto) – continua l’operato dell’Amministrazione comunale. In particolare, abbiamo lavorato per garantire l’applicazione di misure di sostegno economico per le famiglie del nostro comune, che si troveranno ad affrontare già nei primi giorni di settembre un nuovo inizio ancora segnato dall’emergenza sanitaria. Sempre più decisi a garantire un aiuto concreto per la nostra comunità – ha aggiunto Gatti – abbiamo predisposto diverse iniziative a supporto di chi si troverà ad affrontare un impegno monetario, lontani da false rassicurazioni e sempre convinti che a Vanzaghello nessuno resta solo».

Interessati sport, scuola, strumenti informatici e Tari

Queste le iniziative adottate: il bonus sport, che consentirà un ausilio economico a tutti i ragazzi vanzaghellesi che si iscriveranno a un’associazione sportiva del paese; il bonus didattico per gli alunni della scuola secondaria di primo grado residenti nel paese, volto a favorire l’acquisto di libri e materiale didattico; novità di quest’anno, il bonus informatico, per l’acquisto di attrezzature e strumenti utili per usufruire della didattica a distanza; ancora, il bonus Tari per le utenze domestiche «finalizzato ad attenuare – spiega il sindaco – per quanto possibile le situazioni di criticità e gli effetti sfavorevoli derivanti dalle limitazioni dei provvedimenti normativi adottati per contrastare l’emergenza Covid, e che si concretizzerà in una riduzione della quota variabile della tassa rifiuti pari all’80%».

I dettagli delle misure di sostegno saranno disponibili nei prossimi giorni sul sito internet del Comune.

Gatti: «Amministrazione attenta e attiva»

«Riteniamo – conclude il primo cittadino – che queste azioni concrete siano la migliore risposta di un’Amministrazione comunale presente e attiva, che da sempre cerca di stare accanto ai suoi cittadini per capirne e soddisfarne tutti i bisogni e le necessità».

vanzaghello bonus famiglie tari – MALPENSA24