Striscione contro il vaccino agli studenti appeso alla Confartigianato di Legnano

novax legnano vaccini striscione confartigianato

LEGNANO – «Vaccino under 20, libertà di ricatto»: è il testo dello striscione appeso questa mattina, giovedì 26 agosto, all’esterno della sede della Confartigianato in via XX Settembre a Legnano (nella foto). Un gesto di protesta, anonimo, contro l’estensione della vaccinazione anti Covid-19 ai minori o, meglio, agli studenti, che in base alle indicazioni del governo non potrebbero accedere a scuola alla ripresa delle lezioni in presenza se non esibiranno il Green Pass comprovante l’avvenuta vaccinazione. L’obbligo di esibirlo, per il momento, è previsto solo alle università, oltre che per gli insegnanti di ogni ordine e grado.

Anche a Legnano si sono levate nelle ultime settimane voci contrarie al vaccino, ritenuto ora un’imposizione, ora poco efficace o addirittura pericoloso. Fino ad oggi, tali voci di dissenso non sono andate al di là dei social, con prese di posizione anche molto decise e polemiche. I no-vax non hanno organizzato manifestazioni di protesta in piazza, come avvenuto ad esempio a più riprese nella vicina Busto Arsizio. Lo striscione appeso oggi in un punto di grande passaggio e quindi visibilità è destinato a rinfocolare una polemica che toccherà il culmine prevedibilmente con l’inizio del nuovo anno scolastico.

Associazione estranea: «Gesto ingiustificabile»

Confartigianato Imprese Alto Milanese (che riaprirà gli uffici lunedì prossimo, 30 agosto) ha fatto subito rimuovere lo striscione. In una nota il presidente, Gianfranco Sanavia, ha tenuto a puntualizzare «la totale estraneità di Confartigianato nell’accaduto. Il fatto verrà prontamente segnalato alle autorità competenti. Credo che il libero pensiero – commenta Sanavia – sia segno di democrazia, ma il modo di esprimerlo non sia quello di applicare striscioni su sedi di libere associazioni. Posso comprendere i disagi della situazione, questa pandemia ha sicuramente messo alla prova tutti noi, ma fatico a giustificare certe azioni. Mi auguro che, pur mantenendo ognuno la propria opinione, non si permetta agli stati emotivi di prevalere sul buonsenso. Confartigianato Imprese Alto Milanese è e sarà sempre a fianco di imprese e persone per permettere una ripresa sociale ed economica che consenta di recuperare quanto perso nell’ultimo anno e mezzo».

Prosegue la risalita dei casi Covid-19 a Legnano. Vaccinati più dell’80%

legnano vaccini striscione confartigianato – MALPENSA24