Covid in ritirata a Legnano: contagi e ricoveri ancora in netta diminuzione

legnano contagi covid19 positivi usca

LEGNANO – Prosegue l’andamento favorevole dei contagi da coronavirus a Legnano (nella foto, l’Usca-Unità speciale di continuità assistenziale dell’Asst Ovest Milanese). Secondo i dati pubblicati oggi, lunedì 12 aprile, sul sito del Comune, la scorsa settimana si è registrata ancora una netta diminuzione dei nuovi contagi rispetto alla settimana precedente: da 108 si è passati a 71 casi, con una variazione pari a -34%.

Ora 10 nuovi casi al giorno

L’arretramento della diffusione pandemica è confermato dalla media mobile a 7 giorni: la media attuale è di 10,1 nuovi contagi al giorno in città, in netta diminuzione (-5,3 contagi) rispetto al dato calcolato alla fine della settimana precedente. Nella settimana dal 5 all’11 aprile sono calati (da 229 a 175) anche i casi prevalenti, ossia le persone attualmente positive che non sono guarite o non hanno concluso il periodo di isolamento, come pure i ricoveri di cittadini legnanesi positivi al Covid-19: a fine settimana si sono assestati a quota 13, cioè 10 in meno rispetto alla settimana precedente.

I 188 cittadini legnanesi che risultano positivi, suddivisi per data di esecuzione del tampone, evidenziano la distribuzione dei casi, che coprono un arco temporale dal 22 marzo al 9 aprile, con un picco (19 casi) il 31 marzo.

Una sola sanzione su 450 controlli della PL

Nel trascorso secondo fine settimana di aprile, ultimo in zona rossa per la Lombardia, i servizi di pattuglia effettuati dalla Polizia locale hanno riscontrato una situazione di sostanziale tranquillità dovuta anche alle condizioni meteorologiche. Il centro città è risultato meno frequentato delle norma. I controlli si sono mantenuti comunque sugli abituali livelli: quasi un centinaio quelli domiciliari, poco meno di una cinquantina per gli esercizi commerciali, più di 300 le persone a piedi o in auto fermate ai posti di blocco. Nel complesso è stata elevata una sola sanzione, a un esercizio commerciale, che ha violato il divieto di apertura dell’attività in zona rossa.

Funzionano le misure di contenimento: contagi in netta diminuzione a Legnano

legnano contagi covid19 ricoveri – MALPENSA24