Il Covid non ferma Vergiate. Tutti i cantieri aperti in centro e nelle frazioni

vergiate lavori manutenzione strade

VERGIATE – Anche in tempo di Covid, Vergiate non si ferma. Nuovi cantieri sono stati aperti ieri, 22 ottobre, per asfaltare le vie dei Quadri, dei Tigli e Allende. Mentre altri sono in fase di conclusione, come in via dei Prati e Torretta. Oltre ai lavori di manutenzione straordinaria delle strade, l’amministrazione guidata dal sindaco Maurizio Leorato interviene anche sui sistemi di smaltimento delle acque e sulle piazze, che diventano sempre più green. Con un unico obiettivo: «Garantire la sicurezza di tutti i cittadini». Sia del capoluogo, che delle frazioni. E così è: «La situazione sanitaria sta tornando a preoccupare tutti, ma noi procediamo con i lavori per migliorare la nostra città da ogni punto di vista. Anche estetico».

Asfaltature, vecchie e nuove

vergiate lavori manutenzione stradeNegli ultimi mesi sono stati parecchi gli interventi sulle strade vergiatesi. «Alcune erano in condizioni pessime», ammette il primo cittadino. «Infatti anche per gli ultimi lavori abbiamo deciso di dare la priorità a quelle più ammalorate». Un esempio è via dei Prati, «dove è stata fatta un’asfaltatura parziale; si tratta di una strada importante perché collega la sp17 con la via Puccini e il centro di Cuirone», specifica Leorato. Ma anche via Ratti, a Cuirone, «prossima all’asfaltatura, non appena saranno sollevati tutti i tombini e le caditoie, oltre che sistemate le griglie».
Inoltre sono appena partite nuove asfaltature in centro, nello specifico nelle vie dei Quadri e dei Tigli, e un pezzo anche in via Allende. «Sono tutti interventi molto importanti – aggiunge il sindaco – perché andremo a mettere un punto a quelle che sono le mancanze del territorio. Ma soprattutto renderemo le nostre strade più sicure».

Il sistema di smaltimento acque

Ma a Vergiate non si pensa solo alle strade. L’amministrazione è intervenuta anche sul sistema di smaltimento delle acque, come in via Torretta, all’altezza della scuola elementare De Amicis. «Sono operazioni volte a migliorare il deflusso delle acque piovane», specifica Leorato. «Ed evitare in questo modo gli allagamenti in quella zona. Ora vedremo se funzionano, alla prima bomba d’acqua verificheremo». Su questa linea sono i lavori che si realizzeranno in via Lombardia, «per canalizzare l’acqua che scende lungo la strada che collega Cuirone e Corgeno».

La piazza a Corgeno e le opere di sicurezza

Sono in fase di conclusione anche i cantieri che stanno realizzando un’aiuola all’interno di piazza Gramsci, a Corgeno. «L’obiettivo è rendere  tutta quella zona più piacevole, anche da un punto di vista estetico oltre che sostenibile». Il progetto infatti include molti punti verdi e delle postazioni per sedersi, «un modo per rendere piacevole le azioni più quotidiane, come leggere un libro all’aperto o aspettare l’autobus in tutta sicurezza», aggiunge il sindaco. Oltre a questo si aggiungono le piantumazioni e i lavori di rifinitura nel parcheggio tra via Valeria e via Leopardi. Questi posteggi sono parte del più ampio progetto di riqualificazione della piazza, reso possibile dopo l’intervento alla casa di riposo La Cinzianella.
Le ultime operazioni riguardano il posizionamento di un passaggio pedonale illuminato sulla sp17, all’altezza di via Di Vittorio, e la costruzione di un guardrail lungo via Lavandé.

Strade più sicure e accessibili a tutti. I cantieri aperti a Vergiate

vergiate lavori manutenzione strade – MALPENSA24