Il Covid torna a uccidere a Lonate. Rosa: «È ora di superare gli egoismi»

lonate pozzolo vittima covid

LONATE POZZOLO – Un nuova vittima Covid a Lonate Pozzolo. Lo ha annunciato il primo cittadino Nadia Rosa, ieri sera 13 ottobre, con una comunicazione pubblicata sui social. «Vi comunico il decesso di un nostro concittadino che nei giorni scorsi era risultato positivo al Coronavirus», si legge nel post su Facebook. «Porgo le più sentite condoglianze da parte mia e dell’amministrazione comunale, oltre a quelle di tutta la comunità lonatese, che si stringe attorno alla famiglia che sta attraversando questo grave lutto». Una spiacevole conseguenza dei numeri che nelle ultime settimane hanno ripreso a salire, tornando a preoccupare tutto il Paese. Ma il sindaco non si arrende. E lancia un messaggio rivolto a tutti i cittadini.

«Se si abbassa la guardia, si mette a rischio la vita delle persone»

«Ogni volta che non indossiamo la mascherina, ogni volta che non manteniamo le distanze, ogni volta che si abbassa la guardia, si mette a rischio la vita delle persone», ribadisce Rosa. E sottolinea l’importanza di mostrare attenzione alle normative, ormai ripetute all’infinito, «perché non si formino focolai, perché la situazione non sfugga di mano e non si arrivi a situazioni peggiori anche rispetto alla scorsa primavera». Il sindaco insiste che vengano «superati gli egoismi di chi non è disposto a rinunciare a nulla in nome di un interesse comune». Come esempio prende il caso delle 60 quarantene a Ladispoli, causate da una festa di compleanno. «Ogni occasione di incontro di più persone, anche tra familiari o amici, è potenziale scintilla di un focolaio se non si rispettano le solite regole di prudenza: mascherina, distanziamento, lavaggio mani». E se il virus si diffonde, partendo da «una tavolata tra amici, nei giorni successivi può raggiungere tantissime persone, colpendo in maniera anche fatale i soggetti più fragili come anziani o immunodepressi».

Poche, semplici regole. Ma indispensabili

Da oggi, 14 ottobre, sono in vigore nuove regole, ulteriormente restrittive. E Rosa ripete: «Quello che ci viene richiesto sono attenzione e responsabilità. Indossare le mascherine e mantenere il distanziamento in ogni attività quotidiana sono il modo in cui dimostriamo rispetto verso le persone che ci circondano, a tutela della salute propria e altrui». Conclude Così: «Dovrebbe essere il comportamento che in questo periodo ciascuno di noi ha ogni giorno, che sia stabilito da una legge o meno».

La situazione attuale

Attualmente Lonate registra 6 casi positivi e 5 deceduti. I guariti sono invece 41. La situazione nella Rsa in paese, che comprende anche i non residenti a Lonate, è migliore da un punto di vista dei contagi. Nemmeno un caso positivo, per ora. Sono però 3 i deceduti e 26 i guariti. Qui, come ha aggiunto Rosa, «le circostanze sono invariate rispetto ai precedenti aggiornamenti».

La RSA di Lonate torna “Covid free”: «Tutti guariti i nostri anziani»

lonate pozzolo vittima covid – MALPENSA24