La RSA di Lonate torna “Covid free”: «Tutti guariti i nostri anziani»

LONATE POZZOLO – “Covid free”: la RSA della Fondazione Centro Accoglienza Anziani di Lonate si lascia finalmente alle spalle l’incubo dell’emergenza Coronavirus. Dopo mesi difficilissimi, in cui tanti anziani ospiti e operatori hanno dovuto fronteggiare l’infezione del Covid e in cui alcuni ospiti purtroppo non ce l’hanno fatta (in molti casi il Covid rimarrà solo un sospetto), l’ultimo tampone eseguito settimana scorsa, «con successivo esito negativo – fa sapere la presidente della Fondazione Enrica Rossi – ha definitivamente confermato l’assenza di persone positive al Covid-19. Tutti i nostri anziani sono guariti».

I guariti tornano nelle camere

Ufficialmente, nelle statistiche sul Covid dell’ATS, in via Bosisio sono 26 i guariti e 3 i deceduti, che si aggiungono ai «due soli casi di positività, oltre a quattro persone che purtroppo ci hanno lasciato a causa di questa malattia e a trenta guarigioni» della situazione generale di Lonate Pozzolo nell’ultimo aggiornamento fatto dal sindaco Nadia Rosa. Ora nella RSA lonatese si può voltare pagina: «Siamo molto contenti. I nostri ospiti sono ritornati alle loro camere nei rispettivi nuclei» rivela la presidente Rossi, che ringrazia imprese, associazioni, Protezione Civile e privati del territorio per il «grande senso di solidarietà» mostrato nei confronti della Fondazione con le donazioni per sostenere i costi extra affrontati nel periodo dell’emergenza.

La Fase 3 in RSA

La vita sta tornando gradualmente alla normalità in via Bosisio: i pomeriggi musicali trasmessi in video per gli ospiti e lunedì la Santa Messa celebrata dal parroco di Lonate don Gianbattista Inzoli, «diffusa sul canale della Fondazione e partecipata, con mascherina e distanziamento sociale, in salone dagli ospiti del nucleo arancio, con immensa loro gioia». Al mattino sono ripresi gli incontri su appuntamento con i familiari e al pomeriggio le attività di animazione a piccoli gruppi. Ripartita anche l’accoglienza dei nuovi ospiti nel rispetto dei criteri delle linee di indirizzo regionali, mentre nei prossimi giorni riaprirà anche il Centro Diurno Integrato con un primo gruppo ristretto di utenti.

lonate rsa covid guariti – MALPENSA24