Riprendono le visite guidate dei ciceroni di Legnano: industrie e società lungo l’Olona

legnano ciceroni visite guidate

LEGNANO – Riprendono le visite guidate dei ciceroni di Legnano (nella foto). Nel prossimo fine settimana (sabato 4 e domenica luglio) il gruppo di volontari ha organizzato una passeggiata lungo l’Olona per ripercorrere l’importanza delle aziende tessili a Legnano, con particolare attenzione alla condizione femminile in quel contesto. Sarà ripercorsa la storia di tre delle principali aziende tessili legnanesi (Bernocchi, Cantoni, Dell’Acqua) focalizzando l’attenzione sugli aspetti economici e sociali delle lavoratrici; l’abbandono scolastico; le prime associazioni e le prime lotte per un salario equo, la tutela della malattia e della gravidanza; la vita in fabbrica.

Partenza da via Pontida sabato e domenica alle 10.00

Il percorso avrà inizio in via Pontida e si concluderà in piazza Carroccio, passando per i parchi cittadini. Con una lunghezza di circa 1 km in zona pedonale, la passeggiata è adatta a tutti, anche a persone con disabilità. L’evento si terrà sia il 4 che il 5 luglio alle ore 10.00. Si raccomanda la prenotazione via e-mail (gruppociceroni.legnano@gmail.com) per agevolare l’organizzazione.

«Facciamo conoscere la città attraverso la storia e i monumenti»

«Siamo un gruppo di cittadini – spiegano le coordinatrici, Alessia Cartabia e Giuliana Apicella – che intendono far conoscere la loro città valorizzando i monumenti e la storia di Legnano. Nel 2018 abbiamo vinto il premio alla Virtù Civica «Il Panettone d’Oro» di Milano. Fra le nostre esperienze, il Castello di Legnano, la mostra d’arte “Il Novecento Lombardo nei quadri della Fondazione Cariplo”, la Manifattura di Legnano, Opera in Comune (Legnano 2013-2016), il Guerriero, la Franco Tosi, l’Istituto Tecnico Bernocchi e la figura di Antonio Bernocchi in città, “Nel mondo di Leonardo”, la biblioteca e la quadreria dell’Istituto Barbara Melzi, il cimitero monumentale di Legnano».

legnano ciceroni visite guidate – MALPENSA24