Nuovi lutti per il Coronavirus a Ferno e Lonate. Nei due paesi 14 e 12 contagiati

FERNO – Il Coronavirus si porta via un altro cittadino fernese e un altro residente a Lonate Pozzolo. A Ferno un anziano ultraottantenne, che era ricoverato in ospedale per Covid-19, non ce l’ha fatta: è lui la seconda vittima del terribile virus. Lo comunica il sindaco di Ferno Filippo Gesualdi, che ha ricevuto la notizia dall’ATS Insubria: «I dati di Ferno ci impongono la massima attenzione nei nostri comportamenti – l’invito alla cittadinanza – la guerra contro questo nemico insidioso ed invisibile sarà ancora lunga. Ma dobbiamo resistere». Qualche giorno fa era giunta la notizia del primo decesso: una signora anziana di 81 anni. Anche Lonate Pozzolo piange la seconda vittima del Covid-19 residente in città, a distanza di pochi giorni dal primo lutto. «È importante non cedere e non vanificare gli sforzi fin qui compiuti» l’appello del sindaco Nadia Rosa ai lonatesi.

Il messaggio del sindaco di Ferno Gesualdi

Carissimi concittadini,

ho avuto comunicazione, da parte dell’ATS Insubria di Varese che la nostra comunità è stata colpita da un nuovo lutto da coronavirus. Infatti è stato confermato il decesso di una persona, ricoverata presso una struttura ospedaliera, dovuto al COVID – 19. Sono certo di interpretare i sentimenti di cordoglio della comunità a cui unisco i miei e quelli dell’Amministrazione.

Inoltre, sono risultate positive al test altre 2 persone. Pertanto al momento i positivi al COVID – 19 sono risultate 14 persone compresi i due decessi. Le persone, di cui per il rispetto della privacy non possono essere diffusi i dati personali, sono attualmente ricoverate in ospedale. Naturalmente, sono stati attivati tutti i protocolli medici e predisposte le misure necessarie per la tutela di chi potrebbe aver avuto contatti con le persone ricoverate a   cui formulo gli auguri di una pronta guarigione e sono vicino e con me tutta l’Amministrazione alle persone che sono in ansia per i loro cari.

Vi chiedo di continuare a rispettare scrupolosamente le norme contro la diffusione del virus. Non è ancora giunto il momento di abbassare la guardia. Purtroppo i dati di Ferno ci impongono l’obbligo di della massima attenzione nei nostri comportamenti. La guerra contro questo nemico insidioso ed invisibile sarà ancora lunga. Ma dobbiamo resistere.

Vi ricordo che la Polizia Locale e le altre Forze dell’Ordine, inoltre, stanno operando con la massima attenzione affinché si rispettino le norme contro la diffusione dell’epidemia.

RESTATE A CASA. RISPETTATE LE REGOLE.

Se ognuno di noi farà la sua parte #INSIEMECELAFAREMO.

Il messaggio del sindaco di Lonate Nadia Rosa

Buonasera,
oggi purtroppo vi devo informare del secondo decesso di un residente a Lonate Pozzolo ricoverato per COVID-19. Ci uniamo tutti al dolore della famiglia per la perdita subita e porgiamo le nostre più sentite condoglianze.
Mi è stato inoltre comunicato un nuovo ricovero di una persona positiva al virus, pertanto ad oggi in base ai dati forniti da ATS e Prefettura risultano 11 casi di lonatesi positivi, compresi i due decessi, oltre alla persona presso la casa di riposo.
Oggi si è molto parlato della possibilità per i genitori di uscire con i figli minori, ma nulla è cambiato nelle regole stabilite dai DPCM che ci impongono di restare a casa e di non uscire se non per motivata ragione.
Non è possibile frequentare parchi o aree pubbliche, né allontanarsi dalle immediate vicinanze di casa. Proseguono inalterati e continui i controlli perché tutti rispettino le regole. Verranno sanzionate tutte le violazioni.
E’ importante non cedere: continuiamo ad attuare tutti i comportamenti che ci sono richiesti per non vanificare gli sforzi fin qui compiuti.

La situazione a Ferno e Lonate

Con 14 casi di positività accertata dall’inizio dell’emergenza, Ferno è uno dei comuni della provincia di Varese con la maggior incidenza di contagi in rapporto alla popolazione: più di 2 ogni mille abitanti. Nella “cintura” dell’aeroporto di Malpensa, è il comune maggiormente colpito dal Coronavirus, anche se la vicina Samarate ha già registrato ben quattro decessi. A Lonate Pozzolo risultano invece 12 contagi in totale, tra cui le due persone decedute e una persona ospite della casa di riposo. L’infezione del Covid-19 avanza, seppur lentamente, e impone la massima attenzione nei comportamenti e il rispetto delle restrizioni imposte dal governo.

ferno coronavirus decesso contagi – MALPENSA24