Il Festival 2023 di Politics Hub si rinnova e apre al territorio del Legnanese

legnano politicshub festival giovani

LEGNANO – Si apre oggi, sabato 16 settembre, il Festival 2023 di Politics Hub (nella foto, il consiglio direttivo) che si terrà nelle città di Legnano e del circondario fino al 26. Titolo: “Ri Generazione-Attiviamo i giovani per costruire il futuro”. A differenza delle passate edizioni, quest’anno Politics Hub ha deciso di fare rete con associazioni ed enti del territorio, organizzando in collaborazione iniziative su più giorni.

Tanti i temi che saranno approfonditi con gli ospiti invitati e i giovani delle altre realtà territoriali: dall’immigrazione all’impresa, dalle disabilità allo sport all’attivismo giovanile.

Grassini: «Ri-generiamo le idee»

«Occuparsi della questione giovanile – osserva la presidente di Politics Hub, Rachele Grassini – richiede di adottare una prospettiva più lungimirante nell’orientare ogni decisione, trasformando questa tensione nella sua stessa forza e solidità. Questo processo non è unidirezionale, al contrario si sostanzia nella reciproca interazione e scambio. Se i più giovani vogliono contribuire a modellare ciò che li circonda, devono attivarsi affinché la loro voce possa essere ascoltata e compresa, argomentando con coscienza e spirito critico, talvolta avendo il coraggio di cambiare idea, altre volte mostrandosi determinati di restare saldi nelle proprie convinzioni».

Il programma completo

Sabato 16: torneo di pallavolo, in collaborazione con Civ Games Asd e Cooperativa sociale Energicamente, Palaborsani a Castellanza, ore 9.30-17.30. 

Lunedì 18: “Al di là del mare: un dialogo sulle crisi umanitarie e le migrazioni” in collaborazione con il gruppo giovani del Centro sociale Pertini-Il Salice e la Biblioteca civica di Legnano “Augusto Marinoni”; intervengono Anna Pozzi (giornalista e scrittrice) e Marco Gerbaudo (dottorando in Giurisprudenza all’Università “Luigi Bocconi” di Milano), Biblioteca civica di Legnano, ore 20.45-22.30. 

Mercoledì 20: “Di padre in figlio: due generazioni di imprenditori a confronto, che sfida è il cambiamento generazionale in azienda?” in collaborazione con e nella sede di Confindustria Alto Milanese a Legnano, ore 18.00-19.00.

Giovedì 21: “Con gli occhi della fiducia: lo sport sulla scia dell’inclusione” in collaborazione con associazione culturale Area Giovani, incontro con Davide Cassioli, atleta paralimpico, istituto “Talisio Tirinnanzi” di Legnano, ore 21.00-22.30.

Sabato 23: caffè politico “I doveri dei giovani: perché e come fare attivismo” in collaborazione con Near.ita, Maggie’s Park a San Vittore Olona, ore 18.00-19.30.

Domenica 24: cineforum “Le nuotatrici” in collaborazione con e nella sede di Ül Caminett Social Cafè a Canegrate, ore 21.00-23.00. 

Martedì 26: serata finale “Giovani, social network e politica”, ospite Alessandro Tommasi, fondatore di Will Media, in collaborazione con e nella sede di Famiglia Legnanese (Villa Jucker) a Legnano, ore 21.00-23.00.

legnano politicshub festival giovani – MALPENSA24