Il futuro dei Comuni in una nuova Europa: un incontro a Sesto Calende

sesto europa unione europea

SESTO CALENDE – «Un incontro non prettamente elettorale ma volto a spiegare e capire un’idea diversa d’Europa», spiega Leslie Mulas, coordinatore di Orizzonte Ideale e sindaco di Besano. L’associazione politico-culturale organizza infatti un incontro a Sesto Calende dal titolo “Europa vs Unione Europea” con lo scopo di approfondire una visione alternativa dell’Europa che non sia succube di burocrazia e finanza.

Rapporto fra Comuni ed Europa

Ospiti  e relatori dell’incontro saranno il noto conduttore televisivo e giornalista Paolo Del Debbio, il dottor Adolfo Morganti, presidente dell’associazione Identità Europea e il giornalista della Verità e direttore del Primato Nazionale Adriano Scianca. Si parlerà di Europa dal punto di vista politico-storico e culturale con uno sguardo anche all’imminente scenario elettorale. «Anche i nostri Comuni sono direttamente influenzati dal rapporto con l’Unione Europea ed è per questo che è utile spiegare ai cittadini quali siano i vincoli che ci colpiscono nonché alcune opportunità che comunque possiamo cogliere», dichiara Simone Pintori, cofondatore dell’associazione Orizzonte Ideale e consigliere comunale di Sesto Calende che ha ottenuto per la sua città il titolo di Comune Europeo dello Sport, ricandidato anche per la prossima tornata elettorale e che avrà il compito di moderare la serata.

Il futuro delle nazioni

Il sottotitolo della serate è “Quale futuro per le nostre nazioni?” poiché è evidente  che l’impianto dell’Unione Europea va radicalmente cambiato. «Ragionare su un Europa dei popoli sovrani contrapposta ad un’Unione Europea priva d’anima; questo è quello che vogliamo – prosegue Pintori – anche perché i provvedimenti  che saranno adottati dal nuovo Parlamento Europeo influenzeranno anche i Comuni. Noi vogliamo dare il nostro piccolo contributo parlandone con ospiti illustri». Interverranno, portando la loro esperienza, i consiglieri regionali Giacomo Cosentino (già consigliere comunale di Varese e Segretario del Movimento Politico Lombardia Ideale – Fontana Presidente) e il leghista Marco Colombo (già Sindaco di Sesto Calende), porterà i suoi saluti il vicesindaco Giovanni Buzzi candidato Sindaco alla prossima tornata elettorale. L’incontro, con ingresso liberò si terrà il prossimo 8 maggio alle 20.45 nella sala civica “La Marna” in piazza Cesare da Sesto.

sesto europa unione europea – MALPENSA24