Il gallaratese Cassioli lancia la Giornata Giovani Lombardia: attesi in 14mila

gallarate daniele Cassioli

MILANO – «Lo sport è un aiuto educativo, e troppo spesso ce ne dimentichiamo. Questa giornata è un bellissimo momento per rimetterlo al centro dell’educazione dei ragazzi». Così Daniele Cassioli, gallaratese pluricampione paralimpico di sci nautico, da Palazzo Lombardia, ha lanciato la seconda edizione della “Giornata Giovani Lombardia”, l’iniziativa dedicata allo sport, al volontariato, all’educazione e alla crescita dei ragazzi che lo scorso anno ha portato 4.000 studenti allo Stadio di San Siro. «Credo molto nello sport come passaggio importantissimo nello sviluppo dei ragazzi, unitamente al far squadra, allo stare insieme e al trovarsi fisicamente, a dispetto di un mondo digitalizzato che tende a isolare i ragazzi», ha proseguito Cassioli. «Questa giornata, inoltre, dà un messaggio ai dirigenti e agli insegnanti: non siete soli».

Obiettivo 14mila presenze

Dopo il successo della prima edizione, l’iniziativa – in programma il 13 e 14 maggio 2027 – punta a crescere notevolmente, con l’obiettivo delle 14.000 presenze nel maggio 2027. «I numeri della scorsa edizione sono stati lusinghieri per un’iniziativa-pilota rivolta ai giovani: 4.000 ragazzi, insieme a 63 Federazioni Olimpiche e Paralimpiche lombarde, 5 Gruppi Sportivi dei Corpi dello Stato, 4 Centri Sportivi Universitari e gli Enti del Terzo Settore», ha spiegato il sottosegretario alla presidenza di Regione Lombardia e ideatrice dell’evento, Federica Picchi. «Abbiamo in cantiere tante novità e ospite, con nuove testimonianza, competizioni sportive tra scuole lombarde, sponsor e media partner. Ma il nostro motto resta lo stesso: i giovani sono come diamanti grezzi, aiutiamoli a brillare».

Lo sport contro le fragilità

A presentare la Giornata, anche Arianna Fontana, pluripremiata campionessa olimpionica. «Quello che si sta facendo con questo evento è molto importante, tanti ragazzi vengono introdotti per la prima vota a molte discipline. Sono un po’ invidiosa di non aver avuto io questa opportunità da giovane». Affianco a lei, il sottosegretario all’Istruzione, Paola Frassinetti, ha ricordato come «lo sport sia uno strumento importante ed efficace per combattere le fragilità dei nostri ragazzi».

Le novità

Tra le novità dell’edizione 2027 della Giornata Giovani, la partecipazione degli Autogol, trio di imitatori e conduttori radiofonici che, con le loro parodie di oltre 60 personaggi del mondo del calcio e dello sport, possono vantare una delle più nutrite community italiane.

Daniele Cassioli di Gallarate, un esempio per i 4mila giovani di San Siro

Gallarate Daniele Cassioli giovani – MALPENSA24