Il gioco d’azzardo e le donne, l’Insubria di Varese presenta il libro di Prever e Jones

varese insubria donne gioco d'azzardo

VARESE – Un problema di cui si parla ancora troppo poco e per questo diventa sempre più pericoloso. I disturbi da gioco d’azzardo, spesso legati alla sfera maschile, in realtà colpiscono anche molte donne. Ecco allora che giovedì 25 marzo alle 18 sul canale Youtube di Alumni Insubria di Varese verrà presentato il libro “Donne e disturbo da gioco d’azzardo, una prospettiva internazionale al femminile su trattamento e ricerca”, di Fulvia Prever e Henrietta Bowden-Jones. 

Relatori d’eccezione

Per l’occasione interverranno Paola Biavaschi,  giurista e storica del diritto dell’Università dell’Insubria, Rossella Dimaggio, assessore al sistema educativo e alle pari opportunità del Comune di Varese, Paolo Bozzato, docente di Psicologia sociale della comunicazione dell’Insubria, Savino Accetta, rappresentante dell’associazione La Banda degli Onesti Onlus e membro della rete Civica Noslot Milano città metropolitana, ma anche le autrici del libro Fulvia Prever, psicologa e psicoterapeuta nonché presidente della Fondazione Varenna, e Henrietta Bowden-Jones, fondatrice e direttrice della National Problem Gambling Clinic Uk.

Attenzione alle donne

Il disturbo da gioco d’azzardo è una patologia che coinvolge un numero sempre più crescente di donne, se ne parla ancora troppo poco e spesso il problema viene sottovalutato. Questo libro riunisce esperienze e competenze di una serie di realtà accademiche internazionali coinvolte in gruppi di studio e di sostegno. Le autrici mirano a mettere in evidenza il profilo del disturbo da gioco d’azzardo nelle donne e a fornire ad altri professionisti una comprensione condivisa del trattamento mirata alla guarigione.

Secondo Alex Blaszczynski, Phd alla School of Psicology dell’University of Sindey il libro è «un eccezionale trattato scritto da due stimatissime accademiche che affrontano un argomento spesso trascurato. Si tratta di una lettura essenziale per chiunque sia interessato ad acquisire una prospettiva approfondita e completa dell’influenza e delle esperienze generate dal gioco d’azzardo problematico sulla vita di donne europee, americane, africane e oceaniche».

Le autrici

Fulvia Prever è una psicologa e psicoterapeuta che lavora nella clinica per le dipendenze del Sistema nazionale a Milano. È specializzata in terapia familiare e dipendenza dal gioco; è inoltre fondatrice del gruppo di genere Donne in gioco dedicato alle donne con problemi di gioco d’azzardo.

Henrietta Bowden-Jones è la fondatrice e direttrice della National Problem Gambling Clinic nel Regno Unito. È un medico specializzato in psichiatria delle dipendenze e professore clinico onorario senior presso il Dipartimento di Medicina dell’Imperial College.

L’associazione La Banda degli Onesti ha collaborato attivamente con le autrici del libro. Si è occupata della traduzione dalla lingua inglese all’italiano e della distribuzione del volume che verrà offerto a titolo gratuito. Per partecipare all’incontro bisognerà accedere tramite questo link.

varese insubria donne gioco d’azzardo – MALPENSA24