Oltre il virus e la paura: il grande ciclismo su strada riparte da Legnano col Trittico

legnano partenza trittico lombardo

LEGNANO – La giornata è insperatamente fresca, la cornice degna dell’evento, l’organizzazione quasi impeccabile. Nell’anno del Covid il grande ciclismo su strada riparte da Legnano per la prima e unica corsa che accorpa Coppa Bernocchi, Coppa Agostoni e Tre Valli Varesine. Piazza San Magno fa da scenografia per la passerella delle 21 squadre iscritte, la facciata della basilica è stata ripulita dalle impalcature per tempo, qualche operaio lavora ancora su quelle laterali ma non ci fa caso nessuno. Curiosi e appassionati si dispongono lungo le barriere, tutti con mascherina ma in molti più vicini di quanto dispongono le norme anti assembramento: ed è l’unico limite, indipendente da essa, della macchina organizzativa dove tutti, dal presidente dell’US Legnanese Luca Roveda allo speaker della corsa all’ultimo di tanti volontari schierati, si prodigano per far rispettare le distanze. Chissà che cosa riporterà nella sua relazione l’immunologo chiamato a verificarle. Ora si corre, più forti del virus e della paura, in quella che Roveda si augura che sia «una giornata di divertimento per tutti e una grande festa. Una giornata particolare – aggiunge – per la partenza di una gara che resterà unica nella storia, perché non ripetibile».

Registrazione inconsueta davanti alla Basilica

legnano partenza trittico lombardoUn perimetro sotto il palco sul sagrato della basilica è riservato alla stampa, un altro agli ospiti (visti alcuni candidati sindaci). Per ragioni di sicurezza sanitaria, salta la tradizionale firma del registro, i 146 atleti si presentano a pubblico e fotografi immobili e distanziati, quindi si passano l’igienizzante sulle mani prima di montare in sella e avviarsi a percorrere i 199,7 km del Grande Trittico Lombardo. Si dirigeranno verso Busto Arsizio, per poi ritornare verso i traguardi volanti di San Giorgio su Legnano, Parabiago e Nerviano. Da qui si devierà verso Lissone (dove si percorrerà un minicircuito tipico della Coppa Agostoni) e Saronno per poi arrivare in Valle Olona con la classica salita del “Piccolo Stelvio” di Castiglione Olona e dirigersi verso Varese dove inizierà la serie di quattro giri del circuito della Tre Valli Varesine. La gara si concluderà attorno alle 16.30 in via Sacco, nel cuore della Città Giardino. Come annunciato, Nibali c’è (nella foto a fianco, insieme a Luca Roveda) e ci sono anche Gianni Moscon e Michal Kwiatkowski del team Ineos, fra i favoriti. Difficile comunque fare pronostici dopo una sola corsa nelle gambe (Strade Bianche) e non per tutti.

Macchina organizzativa a pieni giri

A rendere possibile l’organizzazione di questo grande evento di sport e promozione del territorio lombardo contribuiscono in maniera significativa, facendo squadra, istituzioni pubbliche come Regione Lombardia, Banco BPM (main sponsor della manifestazione), enti e aziende locali che lavorano al fianco delle società ciclistiche e che hanno creduto in questa nuova sfida. Fondamentale il coordinamento con le forze di polizia, le Prefettura di Varese e Milano, le Questure di Varese e Milano, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, Polizia Stradale di Milano e Varese, Polizia Provinciale, Polizia Locale, Anas Lombardia, Protezione Civile e, da quest’anno, anche con la Croce Rossa Italiana Varese oltre che con l’Ospedale di Varese e AREU 112.

legnano partenza trittico lombardo

legnano partenza trittico lombardoIl Grande Trittico Lombardo sostiene infine il progetto sociale “Ripartiamo per bene”, il ciclopellegrinaggio solidale di 1.000 chilometri da Varese a Lourdes, ideato dal Team NewsCiclismo a favore di Fondazione Renato Piatti onlus che si prende cura di 495 persone di tutte le età con disabilità intellettiva e relazionale e delle loro famiglie. Obiettivo: raccogliere fondi per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale necessari per proteggere dal Coronavirus ospiti e operatori dei 16 Centri di Fondazione Piatti nelle province di Varese e Milano. Per partecipare alla campagna di raccolta fondi, è possibile donare uno o più chilometri, a questo link.

legnano partenza trittico lombardo – MALPENSA24