Lonate, sulle scuole arrivano i pannelli solari. E il distretto sanitario si rinnova

lonate scuole pannelli solari

LONATE POZZOLO – Pannelli fotovoltaici sulle strutture scolastiche e riqualificazione del distretto sanitario di Lonate Pozzolo. L’amministrazione guidata dal sindaco Nadia Rosa ha presentato il nuovo piano delle opere pubbliche, che verrà realizzato con i 500mila euro messi a disposizione da Regione Lombardia. «Di questi, 400mila saranno utilizzati per posizionare pannelli fotovoltaici sui tetti di scuole e palestre», ha reso noto l’assessore ai Lavori Pubblici, Luca Perencin. «I restanti 100mila invece verranno investiti per mettere a nuovo il distretto socio-sanitario di via Cavour, con interventi utili a ripristinare anche alcune attività». Lavori sull’efficientamento energetico e sui servizi sanitari, che dovranno partire entro il 31 ottobre, come prescritto da Regione.

Nuova energia per le scuole. Anche extra

I pannelli fotovoltaici saranno posizionati su 5 edifici, tra scuole e palestre. Si tratta di impianti da 20 chilowatt, quelli che saranno collocati sui tetti delle primarie Alessandro volta e della sua palestra, ma anche le palestre di via dei Mille e delle Brusatori a Sant’Antonino. Non solo: sarà invece da 42, 5 chilowatt il pannello che verrà posto sulle scuole medie Carminati, perchè dispone di un tetto con una superficie più estesa e soprattutto perchè consuma di più rispetto agli altri istituti. «Con questi interventi non solo sarà possibile abbattere il consumo energetico dell’edificio in questione ma si potrà sfruttare l’energia extra, accumulata per esempio durante i giorni di chiusura delle scuole, e reindirizzarla ad altri edifici comunali, come la biblioteca», ha spiegato l’assessore. È un’operazione prevista per le pubbliche amministrazioni – ma in genere funziona anche per i provati – che si chiama “scambio sul posto”. Verrà fatto un bando di gara per la gestione dei lavori, che dovrebbero concludersi entro i primi mesi del prossimo anno.

scuola carminati lonate

Il distretto sanitario

L’emergenza Covid ha messo in evidenza l’importanza delle strutture sanitarie, ma riqualificare il distretto sanitario era un progetto già sul tavolo dell’amministrazione di Lonate. Fra gli obiettivi principali c’è la ristrutturazione della palestrina sotterranea, che «presentava delle inadeguatezze dovute al cambio delle norme durante la costruzione dell’edificio», ha specificato Perencin. «In questo modo potremo introdurre di nuovo i corsi preparto, che erano stati sospesi, e rimettere in funzione altri servizi utili». Già prima del lockdown erano stati fatti dei sopralluoghi insieme ad Ats. Poi con il contributo di Regione Lombardia «abbiamo deciso di andare oltre una rinfrescata generali, con piccoli interventi come la sistemazione dei viali e del tetto, o la sostituzione dell’impianto di illuminazione con i led». Ma in particolare l’amministrazione punta a rinnovare gli ambulatori. «Sono di 40 anni fa. Gli impianti elettrici permettevano le visite di base ma non era adeguati per ospitare apparecchi elettromedicali», ha continuato L’assessore. «Ai tempi non erano state fatte perché non c’era esigenza, ora vogliamo fare un salto di qualità». Con queste opere tornerebbe al servizio delle persone anche una struttura al sud della provincia, «al momento un po’ scoperta». Motivo per cui tra le idee del Comune c’è anche di realizzare un centro di medicina dello sport, considerando le molte associazioni sportive presenti nella zona.

Lonate, «centro sportivo irrealizzabile: non ci sono soldi». Ed è bagarre

lonate scuole pannelli solari – MALPENSA24