Il maltempo lascia il posto a un cielo sereno, in arrivo aria fredda da nord

maltempo sereno aria fredda 02

L’espansione dell’alta pressione dal Nord Africa verso l’Europa occidentale, che ha determinato l’afflusso di aria molto calda in quota provocando valori di temperatura record sui rilievi alpini e appenninici, lascerà spazio nei prossimi giorni all’ingresso di fredde correnti atlantiche; tuttavia, dopo un primo passaggio debolmente perturbato tra mercoledì e giovedì, i successivi impulsi produrranno solo un aumento della ventilazione settentrionale, soprattutto in quota, e scarsi fenomeni, o del tutto assenti, sulla Lombardia. Calo termico e ritorno per qualche giorno al mese di gennaio. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Mercoledì 5 gennaio

Tempo Previsto: Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto su tutti i settori, parziali schiarite solo a partire dalla serata sui settori occidentali. Deboli precipitazioni diffuse sui settori occidentali in esaurimento nel corso della mattinata, moderate sui settori centro-orientali di pianura e Pavese orientale, anche a carattere di rovescio più probabili su Mantovano e Gardesano, con quota neve in graduale diminuzione dai 1500 metri del mattino fino a 800-1000 metri su Valtellina, Valcamonica, Orobie e Prealpi Bresciane, occasionalmente anche a quote inferiori sui fondovalle di Valcamonica e alta Valtellina. Nel pomeriggio non è escluso anche qualche fiocco sui rilievi più alti dell’Oltrepò Pavese.

Temperature: Minime stazionarie comprese tra 4°C e 6°C, massime in diminuzione ovunque più marcata sui rilievi, in pianura valori compresi tra 6°C e 9°C.

Venti: Deboli variabili in pianura tendenti a ruotare da settentrione dal pomeriggio sopratutto sulla pianura occidentale, moderati sud-occidentali sui rilievi tendenti a ruotare a tutte le quote da settentrione.

Giovedì 6 gennaio

Tempo Previsto: Cielo inizialmente molto nuvoloso o coperto su tutta la regione, rapido miglioramento a partire dai settori settentrionali in estensione al resto della Lombardia in giornata. Precipitazioni residue sui settori orientali nella notte con deboli nevicate anche su Oltrepò Pavese fino a quote collinari.

Temperature: Minime in diminuzione con valori compresi tra 2°C e 4°C, massime in diminuzione con valori compresi tra 5°C e 8°C.

Venti: Deboli settentrionali in pianura nella prima parte di giornata poi deboli variabili, moderati con rinforzi sui rilievi sempre da settentrione.

Venerdì 7 gennaio

Tempo Previsto: Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso con possibili addensamenti nuvolosi lungo i rilievi di confine, dove non è escluso qualche fiocco di neve. Possibilità di banchi di nebbia lungo l’asta del Po, in particolare su Cremonese e Mantovano.

Temperature: Minime in diminuzione, massime stazionarie o in lieve ulteriore diminuzione ma con valori in linea con le medie stagionali.

Venti: Deboli variabili in pianura, da moderati a deboli nord-occidentali sui rilievi.

maltempo sereno aria fredda – MALPENSA24