Il merlot di Castiglione Olona a sostegno della Fondazione Giacomo Ascoli

castiglione merlot ascoli

CASTIGLIONE OLONA – Domenica 4 settembre regalerà nuovi frutti di solidarietà l’appuntamento legato al vino “Il Collegiata”, ottenuto dall’uva maturata sulle pendici assolate che digradano verso il borgo quattrocentesco di Castiglione Olona. Francesco Nutricati, vignaiolo per passione, donerà al Museo 100 bottiglie del merlot che, con le sue cure amorevoli, produce sui ronchi della Collegiata.

L’evento benefico, che​ nell’anno del Sesto Centenario acquisterà un sapore speciale, prevede anche una degustazione e la visita in vigna per chi​ vorrà fare un’offerta e ritirare una bottiglia de “Il Collegiata”.

Quest’anno sarà sostenuto il progetto “Il Faro” della Fondazione Giacomo Ascoli, che prevede la ristrutturazione di un edificio che possa ospitare i familiari di persone ricoverate negli ospedali di Varese Del Ponte e di Circolo. Parlerà l’architetto Elena Brusa Pasquè, che ha ridisegnato l’edificio di Varese e che dirige i lavori, avviati a dicembre 2021. Come un faro, l’edificio sarà un riparo che farà luce nelle tempeste buie di chi si trova ad affrontare la malattia.

castiglione merlot ascoli – MALPENSA24