Il podio del Rally Internazionale dei Laghi è tutto di Varese. Con l’oro a De Tommaso

varese rally internazionale laghi vincitore de tommaso

VARESE – Un vittoria varesina in chiave nazionale. Damiano De Tommaso vince per la prima volta la corsa di casa, il Rally Internazionale dei Laghi, al debutto con la Citroen C3 R5 del team FPF che solo pochi mesi fa ha regalato il tricolore all’altro astro varesino, Andrea Crugnola. Insieme al sammarinese Massimo Bizzocchi, De Tommaso ha avuto la meglio per 9”6 sul malnatese Dipalma, tornato in gara dopo due anni di assenza a bordo della VW Polo R5.

Talenti di casa

Sono stati proprio due giovani talenti di casa, Damiano De Tommaso e Massimo Bizzocchi, ad aver monopolizzato il duello per la vittoria con gli altri avversari mai nel vivo della battaglia della 29esima edizione del Rally dei Laghi. Quattro scratch per De Tommaso e uno per Dipalma: il puzzle è completo. «Era una gara test in vista del CIR con la FPF con la quale ho appena firmato», ha detto De Tommaso, classe ’96. «Ma ci tenevo a vincere sulle strade di casa nonostante l’assenza del pubblico. Ora pensiamo al Ciocco: qui abbiamo svolto un ottimo lavoro».

Anche Dipalma (Polo HK) può essere soddisfatto per avere tenuto spesso il passo del “prof” De Tommaso con una gara notevole vista l’assenza da due anni. Lo stesso vale per i terzi, Andrea Spataro e Gabriele Falzone: per loro tenere un ottimo ritmo dietro a due big simili è un gran risultato e «con tutte queste R5 avrei messo la firma per il podio», ha commentato il pilota della Skoda Free Rally Service.

I dettagli della gara

Sorprende positivamente il quarto tempo del comasco Stefano Baccega con Luca Oberti (Skoda Ferrari Motors), anch’essi lontani dalle piesse da un paio di anni, ma bravi nel tenere ritmi migliori dei locali. Vanno inoltre segnalate le uscite di strada di Scattolon (VW Polo) e Meli (Skoda) e la foratura di Laurini (VW Polo) che ha compromesso fin dai primi metri la sua gara. Uscita di strada per Daverio, bravo fino a metà gara con la Skoda. Non è invece partito Ferrarotti per problemi famigliari.

Primo di 2 Ruote Motrici e di R3C è il pilota ticinese Kim Daldini in coppia col cittigliese Daniele Rocca (Clio GIMA): i due hanno tenuto ritmi elevati riuscendo a staccare con costanza i rivali sia della classe che delle S1600.

I vincitori assoluti si sono aggiudicati anche il Memorial Cesare Sabella, padre di Andrea a capo dell’organizzazione della gara da trent’anni, il Memorial Ernesto Redaelli ed il Angelo Siccardi.

La Coppa 127 Energy è stata vinta da Pasetto-Frasson che hanno staccato Gandolfo-Torterolo di 35” e Margarito-Accaroli di 4’21”8; tutti erano al via su Fiat 127. Regolarità Sport- Gara notevole quella degli specialisti Luca Monti e
Roberta Ballerio che hanno portato in alto la bellissima Peugeot 304 (18 p.); seconda posizione per Viganò-Giacobino (Fiat 850 Sport Coupé con 53p.) e podio finale per Zanini-Adami su Alfa Romeo Alfetta (66p.). Monti e Zanini hanno ottenuto rispettivamente il primo ed il secondo posto anche della Coppa Pro Energy mentre il terzo gradino del podio va a
Alberti-Segala.

Le classifiche

Tutte le classifiche moderne e storiche sono consultabili al seguente link, mentre per le regolarità si può accedere a questo indirizzo.

Il 29esimo Rally Internazionale dei Laghi è già un successo. Ultimi giorni per iscriversi

varese rally internazionale laghi vincitore de tommaso – MALPENSA24