Contagi in aumento nel Legnanese. Altri decessi a S. Giorgio, Dairago e Vanzaghello

legnano legnanese contagi covid19

LEGNANO – Netto aumento dei nuovi contagi da Covid-19 la scorsa settimana, l’ultima di febbraio, nel Legnanese. A Legnano i nuovi casi sono stati più del doppio rispetto alla settimana precedente: 126 contro 55 (nella tabella, i nuovi contagi settimana per settimana; le frecce indicano l’introduzione delle misure di contenimento con zona rossa, arancione o gialla). La media mobile a 7 giorni del dato dei nuovi contagi conferma la netta tendenza all’aumento: il valore è ora di circa 18 nuovi contagi al giorno, contro gli 8 della settimana precedente. Sempre a Legnano nel mese di febbraio appena concluso si sono registrati 280 nuovi casi di positività al Covid-19, uno in più del mese di gennaio. Febbraio 2021 è stato il quinto mese per numero di contagi dall’inizio della pandemia; il mese con il numero più alto rimane novembre 2020, con oltre 1.500 casi. Nell’ultima settimana sono nettamente aumentati (da 92 a 150) anche i casi prevalenti (numero di persone attualmente positive che non sono guarite o non hanno concluso il periodo di isolamento), mentre i ricoveri di cittadini legnanesi positivi al Covid-19 nel fine settimana si sono assestati a quota 5, solo uno in più della settimana precedente. I 150 legnanesi che risultano positivi, suddivisi per data di esecuzione del tampone, evidenziano la distribuzione dei casi, che coprono un arco temporale dall’8 al 25 febbraio, con particolare concentrazione nei giorni dal 22 al 24.

Canegrate: «Dati sanitari preoccupanti»

A Canegrate i dati aggiornati a ieri, domenica 28 febbraio, riportano 59 cittadini attualmente positivi, dei quali 5 ricoverati, e 20 persone in quarantena obbligatoria. Dall’inizio della seconda ondata si sono registrati 21 decessi. A partire da oggi, lunedì 1° marzo, due classi della scuola secondaria di primo grado sono in isolamento cautelativo.

San Giorgio: «Netta inversione di tendenza»

A San Giorgio su Legnano una netta inversione di tendenza riporta nuovamente a un incremento dei casi di cittadini e cittadine colpiti da Covid-19: è quanto osserva il sindaco, Walter Cecchin, nel comunicare che la scorsa settimana si è verificato quasi un raddoppio dei casi segnalati sul portale Ats; una classe della scuola materna Arcobaleno dei bambini è in quarantena. «Senza dubbio – rileva Cecchin – l’età dei contagiati sta diminuendo e interessa anche i più giovani. Purtroppo dobbiamo segnalare un nuovo decesso che porta i nostri deceduti da inizio pandemia a 21. Le più sentite condoglianze alla famiglia da tutta la comunità sangiorgese». Questi i dati aggiornati a ieri, domenica 28 febbraio: 24 cittadini contagiati, dei quali 2 ricoverati in ospedale; 4 guariti nell’ultima settimana; 13 cittadini in isolamento per contatto. L’età media delle persone positive è 41 anni.

Dairago: «Improvviso incremento»

Dopo mesi di tregua, la pandemia torna a colpire nel modo più doloroso anche la comunità di Dairago. «Negli scorsi giorni – informa il sindaco, Paola Rolfi – ci ha lasciato una persona positiva al Covid-19. Nel porgere le condoglianze ai familiari, esprimo loro la vicinanza mia e di tutta la comunità. I dati sulla diffusione dei contagi segnano un improvviso e preoccupante incremento: nell’ultima settimana 24 dairaghesi sono risultati positivi al Covid-19, mentre sono guarite 9 persone. La situazione aggiornata nella nostra comunità è dunque la seguente: 27 persone attualmente positive, 456 guarite, 10 decedute. Sul fronte scolastico, una classe della scuola media è stata posta in quarantena preventiva. È passato un anno – prosegue Rolfi – dall’inizio della pandemia, un anno di preoccupazioni per la salute dei nostri affetti, di sofferenza per chi ci ha lasciato, di difficoltà per le conseguenze socioeconomiche di questa situazione. In tutti noi è ancora vivo il ricordo dei due lockdown totali che abbiamo vissuto. Evitare di doverne affrontare un terzo dipende anche da ognuno di noi, dalla nostra capacità di non sottovalutare la grave situazione che stiamo affrontando e dalla nostra perseveranza nell’adottare tutti i comportamenti che riducono il rischio di contagio».

Vanzaghello: 330 guariti, 9 positivi

Anche a Vanzaghello si è registrato un altro decesso. Ad oggi, le persone guarite e completamente ristabilite nella comunità locale salgono a 330; i cittadini positivi sono 9, tutti al proprio domicilio, asintomatici o con sintomi lievi.

legnano legnanese contagi covid19 – MALPENSA24