Regalo di Natale del Lions Castellanza Malpensa: pacchi alimentari ai bisognosi di Busto

BUSTO ARSIZIO – Il Lions Club Castellanza Malpensa dona 25 pacchi di generi alimentari per le famiglie bisognose. Il prezioso “carico” è stato consegnato oggi, venerdì 2 dicembre, all’assessorato ai servizi sociali di via Roma a Busto Arsizio, per continuare una tradizione che va avanti da ormai circa trent’anni. Un gesto di solidarietà che, come spiegato ai soci Lions dall’assessore Paola Reguzzoni, quest’anno è ancora più sentito. Il caro bollette infatti pesa sulle famiglie, anche se fortunatamente la povertà estrema non è in aumento.

Il gesto di solidarietà

Anche quest’anno, come da una trentina di anni a questa parte, il Lions Club Castellanza Malpensa ha pensato al Natale delle famiglie più bisognose. Il presidente del Club Mauro Colombo e la segretaria Rita Paone Monari hanno consegnato 25 pacchi di generi alimentari all’assessore all’Inclusione sociale Paola Reguzzoni, che a sua volta li destinerà, in base alle indicazioni delle assistenti sociali dell’area anziani e adulti, alle famiglie in cui “l’arrivo di questo pacco potrà fare la differenza”. Il dono, frutto dell’elargizione diretta dei soci, «non solo è un gesto di attenzione verso i bisognosi, ma anche segno della fiducia che il club ha nei confronti dell’amministrazione» fa notare Rita Paone.

L’assessore ringrazia

Mauro Colombo e Paola Reguzzoni

«Ringraziamo molto i Lions per questa importante donazione – le parole di Paola Reguzzoni – un gesto che dimostra ancora una volta lo spirito di solidarietà e la generosità che animano il Club: quest’anno è ancor più sentito il bisogno di alleggerire certe situazioni familiari e di solitudine con qualcosa che indichi che siamo in un periodo di festa». Festa che dovrà essere, possibilmente, per tutti. «Per quanto riguarda le situazioni di povertà più estrema non registriamo peggioramenti ma neanche miglioramenti – sottolinea l’assessore – anzi, si aggiungono ogni giorno nuove esigenze che devono essere affrontate con tempestività per evitare che si arrivi a un punto di non ritorno. Capita, per esempio, a famiglie in cui si perde il lavoro: per un certo periodo si riesce a restare a galla, ma poi vengono erosi i risparmi e la situazione diventa davvero grave. Il Comune fa quello che può, ma è quanto mai urgente un ragionamento serio sul reddito di cittadinanza: come è concepito oggi non è di nessun aiuto».

busto arsizio lions castellanza Malpensa – MALPENSA24