«Il segreto della longevità? Non avere rinunce»: 103 anni per Rosa Prini di Gallarate

compleanno prini gallarate

GALLARATE – Ha brindato con un bicchiere di Coca Cola, rigorosamente ghiacciata. Sì, perché guai a darle qualcosa da bere che
non sia fredda. Che il segreto di Rosa Prini sia proprio questo? Lei non lo esclude, ci ride sopra e si gode la festa per i suoi 103 anni, portati alla grandissima. La super nonna di Gallarate è stata festeggiata oggi 21 novembre, nella sua casa di via Galimberti.

Compleanno speciale

Presenti allo speciale compleanno i parenti e il vicesindaco di Gallarate Moreno Carù, che le ha portato gli auguri di tutta l’amministrazione comunale. C’era anche l’Associazione nazionale dei caduti e dispersi in guerra, rappresentata dal presidente provinciale Sergio Ferrario, dal presidente della sezione cittadina Giovanni Moscato e da Emilia Ferrario (mente storica dell’Associazione). Sì, perché la signora Rosa è orfana di guerra (Prima guerra mondiale) e vedova di guerra (Seconda Guerra Mondiale). “Un soldato senza stellette”, si legge nell’attestato incorniciato con tanto di medaglia d’oro che Ferrario le ha portato in regalo.
Rosa Prini è arrivata dalla Calabria a Gallarate nel 1952. Dall’unione con il marito Paolo Belli sono nati Azelio e Anna che le hanno dato quattro
nipoti: Paolo, Marco, Paola e Patrizia. Ha lavorato fino all’età della pensione alla Manifattura Rotondi, «che adesso non c’è più», sottolinea con rammarico. Inutile chiederle cosa mangia per conoscere il segreto della sua longevità, perché non rinuncia a nulla. Allo stesso modo è inutile chiederle cosa guarda in televisione, perché guarda tutto quello che c’è. Fino a poco tempo fa cuciva a macchina, usa il cellulare e legge tantissimo, soprattutto i settimanali di gossip. Ah, non ha bisogno di usare gli occhiali: vede alla perfezione sia da lontano che da vicino. Vive da sola, non ha la badante: la accudiscono la nuora e i nipoti.
«Grazie, è stata proprio una bella festa»: nonna Rosa ha salutato così isuoi ospiti, dando a tutti appuntamento all’anno prossimo.

compleanno prini gallarate – MALPENSA24