Olgiate, sindaco Montano animalista: vieta i botti a tutela dei cani

sindaco botti cani capodanno

OLGIATE OLONA – “No ai botti, sì ai biscotti”. E’ questo lo slogan scelto dall’amministrazione comunale per vietare, in vista dell’ultimo dell’anno, l’utilizzo dei giochi pirotecnici a tutale dei cani. Invito che Villa Gonzaga ha rivolto all’intera cittadinanza predisponendo anche un ordinanza ad hoc.

Attività di prevenzione

L’ordinanza “anti botto” rientra tra le attività di prevenzione del Comune di Olgiate Olona sia nei confronti degli animali, che spesso si spaventano, sia di chi li utilizza che a volte subisce danni fisici a causa di un errato utilizzo dei fuochi d’artificio. Nella nota ufficiale si legge, a proposito della tutela degli animali d’affezione e di fauna selvatica, che “sono vittima dell’uso, specie se improprio o continuativo, dei fuochi artificiali. Il fragore dei botti li espone infatti al rischio di smarrimento o di investimento da parte dei veicoli circolanti su strada. L’acquisto e l’utilizzo responsabile di materiale pirotecnico resta comunque lecito, benché sconsigliato”.

Per coloro che comunque non intendano desistere dal festeggiare “con il botto”, il sindaco con nel provvedimento “raccomanda l’acquisto di prodotti conformi alla marcatura CE nei rivenditori autorizzati” e suggerisce “il loro impiego in luoghi isolati”. Inoltre, fino al 12 gennaio prossimi, in paese sarà vietato “far esplodere prodotti pirotecnici del tipo “petardo” o “razzo” o comunque di categoria F2 o superiori”.

sindaco botti olgiate capodanno – MALPENSA24