Gli imprenditori incontrano Rudolf. Maffioli: «Busto è la capitale del tessile»

imprenditori rudolf maffioli tessile 1

BUSTO ARSIZIO – Un incontro inedito e innovativo, probabilmente destinato a cambiare le modalità di rapporto tra le aziende del territorio. È quello che si è svolto, ieri, giovedì 21 marzo, nella sede di Hub 1922, a Busto, in via Zappellini, di fronte al polo culturale di Palazzo Marliani Cicogna, dove da qualche mese ha trovato sede la multinazionale tedesca Rudolf, azienda leader della chimica per il tessile fondata della famiglia Schumann nel 1922.

Ospiti il Consiglio del Gruppo merceologico Tessile e Abbigliamento dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese e il Centro tessile cotoniero, che hanno risposto con interesse all’invito dell’Hub a un incontro conoscitivo, ma orientato anche a valutare possibili future sinergie e collaborazioni a beneficio delle aziende, evidentemente, ma anche del sistema economico della città e del territorio. Un’occasione preziosa di cui si è fatta promotrice l’assessore al Commercio, Industria e Artigianato Manuela Maffioli che già aveva avuto parte attiva nella fase di insediamento di Rudolf e che oggi ha raccolto, e messo in condivisione, le istanze di entrambe le parti «cercando di svolgere fino in fondo uno dei pochi ruoli che la legislazione concede agli Enti locali in materia di industria e artigianato, quello di facilitatore», ha sottolineato.

«È un piacere poter accompagnare una così nutrita e rappresentativa delegazione delle nostre imprese tessili qui oggi – ha proseguito -, aziende che, con un’ottica nuova e certamente intelligente e lungimirante vogliono conoscere meglio la realtà di Hub1922, per verificare la possibilità di collaborazione. Mi auguro, infatti, che questa attività possa integrarsi nella nostra realtà imprenditoriale tessile, diventandone un valore aggiunto, rafforzando quindi una realtà che i nostri imprenditori, ai quali va la nostra più totale attenzione, hanno saputo salvaguardare nel tempo. L’insediamento di Rudolf in città dimostra infatti quanto Busto sia ancora oggi una piazza appetibile e viva, dimostra soprattutto come Busto sia ancora la capitale del tessile, oggi del tessile innovativo. La città ha saputo reggere gli urti della crisi globale sostituendo la quantità con la qualità, qui c’è ancora tanto investimento in ricerca, tecnologia e innovazione, elemento che ci rende competitivi sui mercati internazionali».

imprenditori rudolf maffioli busto MALPENSA24