In calo ricoveri e arrivi in pronto soccorso negli ospedali di Busto, Gallarate, Saronno

BUSTO ARSIZIO – Prosegue la discesa dei pazienti Covid ricoverati negli ospedali di Busto Arsizio, Gallarate e Saronno, anche se è meno significativa di quella delle ultime settimane. Sono 16 i pazienti in meno rispetto a sette giorni fa: 176 presenti nei reparti Covid ad oggi, 3 maggio, a fronte dei 192 di lunedì 26 aprile. Nelle due settimane precedenti il calo era stato, rispettivamente, di 19 e di 25 unità. Ma rispetto a sette giorni fa scende anche il dato degli accessi al pronto soccorso (10 contro 24), che aveva avuto un rialzo, oltre a quello dei ricoverati in terapia intensiva, che passano da 11 a 10.

I dati di ASST Valle Olona

Ad oggi, 3 maggio, risultano ricoverati negli ospedali di ASST Valle Olona 176 pazienti Covid-19 così suddivisi: a Busto Arsizio 78 ricoveri totali nei reparti Covid (erano 85 lunedì scorso), di cui 8 con casco Cpap, 10 in terapia intensiva e 6 in osservazione al Pronto soccorso (erano 18 sette giorni fa); a Saronno 45 nei reparti Covid (erano 53), di cui 2 con casco Cpap e 2 in osservazione al Pronto soccorso; a Gallarate 53 pazienti Covid (erano 54 la scorsa settimana), di cui 8 con casco Cpap e 2 in osservazione al Pronto soccorso.

L’incidenza diminuisce

«Prosegue la graduale discesa d’incidenza di nuovi casi di Covid. Ciò è confermato dalla graduale discesa di casi che si presentano in Pronto Soccorso – afferma il direttore sanitario, dottoressa Paola Giuliani – confidiamo nei comportamenti corretti e adeguati di tutti noi cittadini, orientati ad evitare assembramenti, mantenere le distanze, usare appropriatamente i DPI (mascherine) e il lavarsi le mani molto frequentemente e soprattutto dopo contatti a rischio (per esempio dopo aver toccato merci, o aver frequentato ambienti aperti al pubblico, ecc.)».

In rialzo i casi Covid al pronto soccorso, soprattutto a Busto. Ma i ricoveri calano

busto arsizio gallarate saronno covid – MALPENSA24