In rialzo i casi Covid al pronto soccorso, soprattutto a Busto. Ma i ricoveri calano

BUSTO ARSIZIO – I numeri dei pazienti ricoverati nei reparti Covid degli ospedali dell’ASST Valle Olona continuano a diminuire, ma meno rispetto a settimana scorsa. Sono 192 i pazienti Covid in tutto tra Busto Arsizio, Gallarate e Saronno, rispetto ai 211 di sette giorni fa, con una discesa di 19 unità, a fronte delle 25 che erano state registrate lunedì scorso, 26 aprile. Però si rileva anche un aumento delle presenze in terapia intensiva, da 8 a 11, e un rialzo dei casi Covid che si presentano in pronto soccorso. Soprattutto a Busto Arsizio, dove le persone in osservazione nel reparto di emergenza sono 18, contro solo 3 di sette giorni fa.

La raccomandazione

«Negli ultimissimi giorni – afferma il direttore sanitario di ASST Valle Olona, la dottoressa Paola Giuliani – si rileva un rialzo di casi che si presentano in Pronto Soccorso soprattutto a Busto Arsizio. Non ci stanchiamo mai di ripetere che le misure di contenimento sono responsabilità di ciascuno di noi: lavaggio delle mani, distanziamento sociale, uso di mascherine, ventilazione naturale di ambienti interni, ecc. sono indispensabili per tenere sotto controllo la situazione epidemica».

I dati di ASST Valle Olona

A oggi, 26 aprile, sono ricoverati negli ospedali ASST Valle Olona 192 pazienti Covid, 19 in meno di lunedì scorso, 19 aprile. I pazienti sono così suddivisi: a Busto Arsizio sono 85 quelli ricoverati nei reparti Covid (dai 91 di sette giorni fa), di cui 9 con casco Cpap e 11 in Terapia intensiva (erano 8 settimana scorsa) e ben 18 in osservazione al Pronto soccorso; a Saronno ci sono 53 pazienti nei reparti Covid (rispetto ai 65 di lunedì scorso), di cui 3 con casco Cpap e 1 in osservazione al Pronto soccorso; a Gallarate ci sono 54 persone ricoverate nei reparti Covid (erano 55 settimana scorsa), di cui 13 con casco Cpap e 5 in osservazione al Pronto soccorso.

Anche il direttore vaccina

Nel frattempo, procede a pieno ritmo la campagna di vaccinazione a Malpensafiere, con un medico d’eccezione, il direttore sociosanitario di ASST Valle Olona Marino Dell’Acqua, che ieri, domenica 25 aprile, ha prestato servizio tra le postazioni dell’hub bustocco per vaccinare le persone che si erano prenotate.

Ricoveri in discesa nei reparti Covid degli ospedali di Busto, Gallarate e Saronno

busto arsizio gallarate saronno ospedali covid – MALPENSA24