Ricoveri in discesa nei reparti Covid degli ospedali di Busto, Gallarate e Saronno

BUSTO ARSIZIO – Ora è sensibile la discesa dei numeri dei pazienti ricoverati nei reparti Covid degli ospedali di ASST Valle Olona. All’ultimo aggiornamento di oggi, 19 aprile, tra Busto Arsizio, Gallarate e Saronno sono 211 i pazienti Covid ricoverati, a fronte dei 236 di sette giorni fa. Un saldo negativo di 25 letti occupati contro i 12 pazienti in meno che si erano registrati una settimana fa. Calano anche i ricoveri nelle terapie intensive: sono 8, mentre lunedì scorso, 12 aprile, erano 10. «Sempre meno pazienti Covid si presentano ai nostri pronto soccorso» sottolinea Paola Giuliani, direttore sanitario di ASST Valle Olona.

I dati di ASST Valle Olona

Ad oggi, 19 aprile, risultano ricoverati negli ospedali di ASST Valle Olona 211 pazienti Covid-19 così suddivisi: a Busto Arsizio ci sono 91 pazienti (sette giorni fa erano 104), di cui 14 con casco Cpap, 8 in terapia intensiva e 3 in osservazione al Pronto soccorso; a Saronno 65 ricoverati (dieci in meno rispetto a lunedì scorso) di cui 7 con casco Cpap e uno in osservazione al Pronto soccorso; e a Gallarate 55 persone nei reparti Covid (erano 57 settimana scorsa), di cui 13 con casco Cpap e 5 in osservazione al Pronto soccorso.

«Ora serve responsabilità»

«Continua la costante discesa della presentazione di pazienti affetti da Covid nei Pronti Soccorso dei nostri ospedali – afferma il direttore sanitario, dottoressa Paola Giuliani – ci auguriamo che il senso di responsabilità e l’adozione di stili di comportamento adeguati (lavaggio delle mani, distanziamento sociale, uso di mascherine, ventilazione ambienti, ecc.) siano di riferimento per ciascuno di noi così da poter assicurare una effettiva tenuta sotto controllo della situazione epidemica».

Finalmente in calo i ricoveri Covid negli ospedali di Busto, Gallarate e Saronno

busto arsizio gallarate saronno covid – MALPENSA24