In mostra al Castello di Legnano i costumi del Palio con i loro segreti

legnano palio mostra costumi

LEGNANO – Primo appuntamento a Legnano della ricca stagione di eventi programmati tutto l’anno dalla Fondazione Palio per il 2023. Si tratta della mostra organizzata dalla commissione permanente dei costumi con il sostegno di Fondazione e Comune “Visti da vicino. Le novità nel carosello storico del Palio di Legnano” che sarà aperta al Castello Visconteo da domani, martedì 24 gennaio, al 30 novembre con ingresso libero ogni sabato e domenica dalle ore 15.00 alle 18.00.

La mostra prende spunto dalla collezione permanente del Museo del Palio in occasione del 30° anniversario della commissione permanente dei costumi. Il carosello storico è una manifestazione in continuo divenire, mai identica a sé stessa, il cui patrimonio di abiti, gioielli, armi, accessori è costantemente implementato e aggiornato dalle Contrade grazie ad un accurato giudizio scientifico della commissione; fra gli obiettivi della mostra, far conoscere e valorizzare i 30 anni di attività di quest’ultima.

Occasione unica per scoprire l’iter creativo

Si tratta di un’opportunità unica e privilegiata per ammirare da vicino i preziosi manufatti realizzati dalle Contrade che, durante la sfilata, non sono apprezzabili a pieno e fruibili nella loro bellezza e unicità. La mostra vuole omaggiare, in particolare, l’attività artigianale e di ricerca (documentaria e artistica) che viene svolta all’interno di ogni Contrada per la realizzazione di ogni elemento della sfilata.

I tre cicli espositivi, che interesseranno il 2023, permetteranno al visitatore di ammirare le creazioni artigianali delle Contrade scoprendo anche l’iter ideativo e creativo, grazie all’esposizione di documenti, bozzetti, sviluppi e prove di ricamo.

legnano palio mostra costumi – MALPENSA24