In servizio 20 anni fa la prima automedica all’ospedale di Legnano. Grazie al Gabibbo

legnano ospedale auto medica anniversario

LEGNANO – Ricorre oggi, sabato 1° ottobre, un anniversario importante per l’assistenza sanitaria sul territorio: il ventennale dell’attivazione dell’automedica in servizio all’ospedale di Legnano (nella foto, la Opel Zafira allora attrezzata allo scopo). Come si leggeva nel bollettino dell’azienda ospedaliera datato novembre 2002, si trattò di “un importante passo avanti nell’intervento sulle emergenze” in grado di “salvare vite umane giocando sul fattore tempo”.

Strumento fondamentale di soccorso rapido

Fin dalla sua costituzione a bordo dell’automedica, destinata a prestare soccorso sul luogo dell’emergenza prima del ricovero in ospedale in ambulanza, sono presenti un medico anestesista-rianimatore e un infermiere professionale di area critica della Croce Rossa “per un soccorso più tempestivo possibile” alle vittime di incidenti stradali, infortuni sul lavoro e malori. Grazie ad essa, infatti, il soccorso viene prestato immediatamente e non più soltanto dopo l’arrivo della vittima all’interno del pronto soccorso dell’ospedale.

Anni di ostacoli e rallentamenti

Trovava così attuazione nell’Altomilanese la direttiva regionale di attuazione del servizio 118, risalente al 1997, anno in cui fu istituita la centrale operativa di Varese competente su questo territorio: ci vollero dunque ben 5 anni prima che il progetto diventasse realtà, superando numerosi ostacoli quali la mancanza di risorse e di personale, oltre a valutazioni negative sul rapporto costi-benefici.

La questione legata all’introduzione dell’automedica approdò al Tg5, con l’intervento del direttore generale dell’Azienda ospedaliera di Legnano, Giuseppe Santagati, nella rubrica “L’indignato speciale” di Andrea Pamparana, e poi del Gabibbo che in un servizio di “Striscia la notizia” scovò le 40 automediche acquistate dalla Regione Lombardia ancora ferme nel capannone dell’azienda che doveva curarne l’allestimento. Poche settimane dopo quella trasmissione, le auto lasciarono finalmente il parcheggio per entrare in servizio.

legnano sanità ospedale automedica – MALPENSA24