Al via lo studio per mettere in sicurezza la viabilità di Caidate

viabilità caidate sumirago

SUMIRAGO – «Stare o percorrere in sicurezza Caidate è da sempre stato obiettivo comune», dice l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Pasolini. Ora si vuole intervenire per davvero e risolvere così gli endemici problemi di viabilità nella frazione più a nord  di Sumirago.

I problemi sul tavolo

Più volte si sono cercate soluzione alternative, o mitigative, rispetto al traffico in attraversamento indotto dalla Sp 49 che vede aumentare i transiti veicolari impropri. Già recentemente la giunta del sindaco Mauro Croci aveva aperto un tavolo di confronto con i residenti di Caidate su possibili soluzioni al problema, valutando tra le altre anche la realizzazione di una tangenziale bocciata però dalla platea. Gli abitanti della frazione rivendicavano semplicemente la necessità di individuare soluzioni di rallentamento sulla provinciale. «Di tale responso si era interessata la Provincia la quale non riteneva possibile effettuare interventi  di rallentamento del traffico, siano essi a raso asfalto ed attraverso imposizione di impianti semaforici ad azioni tese ad individuare il centro di Caidate quale area a traffico limitato», spiega l’assessore. «Certo è che i cittadini che percorrono e utilizzano la Sp49 per le normali interrelazioni quotidiane si trovano necessariamente più impegnati a non farsi travolgere dalle auto in attraversamento».

Fa paura anche la Vergiate-Varese

Pasolini ritiene preoccupante per la viabilità della zona anche l’intensificarsi del traffico veicolare sulla Sp 17, la Vergiate-Varese. «I fruitori della Sp17 – spiega – si trovano spesso in situazioni di ingorgo stradale a causa dell’accresciuta presenza di unità commerciali e residenziali che gravano sull’asse; per evitare i rallentamenti molti fruitori, risalendo da Montonate, utilizzano la Sp49 raggiungendo, da Sant’Alessandro, l’ingresso autostradale e le valli di ovest». Un’analisi che il rappresentante della giunta Croci ha immediatamente sottoposto all’attenzione dell’assessore provinciale alla Viabilità, Davide Tamborini in un tavolo tecnico che si è tenuto nei giorni scorsi a cui ha partecipato anche il consigliere delegato Fortunato Denti. «Il tavolo di lavoro – rende noto Pasolini –  si è concluso con l’impegno di Tamborini a procedere con un’attenta valutazione tecnica da attuarsi in due distinti momenti: analisi sui flussi del traffico in attraversamento a Caidate; supporto degli uffici tecnici provinciali per la predisposizione di interventi atti a rallentare i transiti veicolari e a mettere in sicurezza l’attività pedonale. I tecnici provinciali provvederanno a breve termine all’allocazione dei punti per il monitoraggio dei transiti provenienti da Sant’Alessandro, da Montonate e dalla via Arno. Successivamente si procederà alla redazione dei progetti di messa in sicurezza da sottoporre a condivisione con la cittadinanza».

viabilità caidate sumirago – MALPENSA24