IN VACANZA A STUBAI, A DUE PASSI DAL CONFINE ITALIANO

a due passi dall'italia, l'estate in montagna è meno cara

La stupenda valle dello Stubai, in Tirolo (foto Max Draeger)

In Tirolo, la regione dello Stubai offre agli italiani una località alpina ottimamente organizzata, con tariffe molto agevolate, soprattutto in agosto, quando sulle Alpi in territorio italiano, i prezzi lievitano. In Tirolo, agosto non è considerato “alta stagione” ma semplicemente “estate” quindi le tariffe degli hotel sono estremamente contenute, soprattutto per le famiglie. La regione dello Stubai offre inoltre la Stubai Super Card con tante proposte gratuite (addirittura gli impianti di risalita e i mezzi pubblici).

Tra gli hotel situati in posizione ottimale c’è l’hotel Bergcristall, gestito da generazioni dalla Famiglia Pfurtscheller, che fa parte anche dell’Associazione Austria per l’Italia (che raggruppa gli hotel austriaci dove si parla italiano).  È il secondo hotel più vicino al comprensorio sciistico dello Ghiacciaio dello Stubai, che in estate offre un paesaggio freschissimo per scappare dall’afa estiva. Basta salire sull’impianto di risalita per respirare l’aria fresca che soffia tra la neve e il ghiaccio perenne. Dall’hotel, il panorama sulla distesa candida innevata e della Mischbach, da subito il benvenuto agli ospiti.

AREA BENESSERE: LA PISCINA CON VISTA SUL GHIACCIAIO

Dalla piscina coperta la vista sul ghiacciaio catalizza l’attenzione degli ospiti. Nell’acqua tiepida, ci si rilassa sapendo di trovarsi in un luogo decisamente speciale per recuperare le energie. Nella grande vasca, i getti di diversi idromassaggi aiutano ad allenare le tensioni muscolari. Ci si può riposare anche nell’intimo giardino soleggiato, sempre con panorama sull’imponente ghiacciaio. L’area saune offre la possibilità di scegliere tra sauna classica, biosauna o bagno turco. Chi preferisce le temperature meno elevate, può optare per la nostra cabina a infrarossi. Un ventaglio di massaggi e trattamenti incanta coloro che vogliono immergersi nel relax più totale.

LE FAMIGLIE

Il Bergcristall è specializzato nell’ospitalità delle famiglie: in qualità di partner del gruppo di strutture ricettive riunite sotto il nome di BIG Family Stubai Premium Homes, l’hotel si contraddistingue per l’attenzione dedicata agli ospiti più piccoli, a cominciare dallo spazio giochi in giardino e dalla sala dedicata ai videogiochi per trascorrere piacevoli serate. Il programma “BigFamily” comprendente tutta una serie di offerte pensate appositamente per bambini e ragazzi. I bambini e i ragazzi dai 3 ai 15 anni di età vengono coinvolti in molteplici divertenti attività adatte alla loro età. Con la BIG Family card gratuita bambini e ragazzi possono ad esempio beneficiare dell’accesso gratuito alle piscine, al parco degli uccelli rapaci di Telfs.

LE NOVITA’ A STUBAI PER LE FAMIGLIE E PER UNA VACANZA GREEN

L’estate 2025 porta una ventata di novità sul ghiacciaio dello Stubai, dove alla stazione a monte dell’Eisgrat, i bambini troveranno un nuovo parco giochi a 2.900 metri di quota, immerso nell’aria frizzante delle montagne. Qui la temperatura rimane piacevolmente fresca anche nelle giornate più calde, rendendo il ghiacciaio una meta ideale per una vera “Cool-cation” – ovvero vacanze all’insegna del refrigerio e del divertimento. I piccoli avventurieri potranno giocare, esplorare e scoprire un mondo alpino avventuroso, con un mammut di legno alto sei metri e un gatto delle nevi in scala reale in legno, per arrampicate, scivolate e giochi.

Mondo degli scivoli di Galtberg nello Stubai (Alpsolut)

Puro divertimento e avventura per i bambini di tutte le età è la promessa del nuovo parco scivoli sul Galtberg, nel centro escursionistico Schlick 2000. Sette stazioni con nove diversi scivoli si snodano lungo il percorso lungo circa due chilometri e mezzo, adatto ai passeggini, che supera un dislivello di 400 metri. L’inizio del percorso di scivolamento si trova sotto la stazione a monte della Galtbergbahn, dove è possibile noleggiare anche i tappetini per scendere dal divertente e lungo scivolo. Il percorso prosegue attraverso l’idilliaco lago Galtalmsee e la rustica malga Galtalm fino alla malga Bruggeralm. Dopo un ristoro alla stazione intermedia, si può tornare al punto di partenza attraverso il percorso di scivolo o combinare l’escursione con l’altrettanto vario sentiero della casa sull’albero, il “Baumhausweg”, sempre presso la stazione intermedia della Kreuzjochbahn nello Schlick 2000.

Sentiero delle case sull’albero (Tirol Werbung, Heinzlmeier Bert)

A partire da quest’estate, nove case sugli alberi invitano le famiglie nel mondo avventuroso di quasi 5.000 m², adatto anche ai passeggini, che si snoda tra il bosco e le cime degli alberi intorno al simpatico gnomo Bardin. La novità è la “Zwergen Feuerwehrhaus” (la caserma dei piccoli vigili del fuoco), che conduce su un lungo sentiero dal Gasthof Vergör al fondovalle sopra il Gröbenhöfe e di nuovo alla stazione a valle dello Schlick 2000. Dati: 2,5 km, 96 metri di dislivello, 1 ora di cammino.

Nonostante la sua anima wild, la Valle dello Stubai offre una rete capillare di impianti di risalita, rifugi attrezzati, strutture ricettive di qualità e tante attività pensate per famiglie con bambini. Si trova a soli 20 minuti da Innsbruck ed è ben collegata dai mezzi pubblici. Per chi viaggia in treno è quindi una destinazione alpina raggiungibile comodamente. Per incentivare l’arrivo a emissioni zero, l’Ente del turismo Stubai Tirol offre ai propri ospiti un buono gratuito per un viaggio di andata e ritorno sui mezzi pubblici che collegano Innsbruck alla valle: l’autobus 590 (Bus Stubai) o il trenino della Valle dello Stubai (STB). Il voucher è scaricabile dal sito http://www.stubai.at , deve essere stampato, compilato e consegnato all’autista.

Info: https://www.bergcristall.at/it/aa6/vista-dell-hotel.html

Visited 312 times, 1 visit(s) today