Incontri, convegni, feste: gli eventi di Civil Week nell’Alto Milanese per l’inclusione

legnano terzosettore civilweek altomilanese

LEGNANO – Si è alzato ieri, giovedì 5 maggio, il sipario sulla manifestazione che accende i riflettori sul Terzo Settore nella città metropolitana di Milano e sul protagonismo civico con tutte le sue molteplici sfumature: la “Civil Week” si articolerà fino a domenica 8 maggio con 80 conferenze e 300 eventi. Il palinsesto comprende anche gli eventi che si svolgeranno nell’Alto Milanese (Legnanese e Castanese), di cui la maggior parte promossi da enti aderenti al Forum del Terzo Settore Alto Milanese.

Dopo la tavola rotonda di ieri pomeriggio a Palazzo Leone da Perego di Legnano su “Generazioni a confronto” proposta da Anteas-Associazione nazionale tutte età per la solidarietà Legnano-Magenta, oggi, venerdì 6 maggio, alle ore 15.00 a Legnano all’Iss Dell’Acqua (via Bernocchi 1) “Giovani volontari si raccontano. Servizio civile e altro. Perché e per chi”, evento proposto da Casa del Volontariato di Legnano e Fondazione Comunitaria Ticino Olona.

Gli appuntamenti nel Legnanese e Castanese

Domani, sabato 7 maggio, alle 11.00 a San Giorgio su Legnano, presso il Comune (piazza IV Novembre 7) “La rivoluzione verde: quando la fragilità diventa risorsa per la comunità”, convegno proposto dalla cooperativa sociale La Ruota con il patrocinio del Comune di San Giorgio. A Legnano, dalle 14.30, al centro Sociale Pertini (via dei Salici) “Oltre i muri, con gioia”, grande festa proposta da Scuola di Babele Odv, Ati Mazzafame, Circolo Santa Teresa Mazzafame, El Condor, Laboratorio di Quartiere Mazzafame, Asled, Nuova Fardanza.

A Cerro Maggiore, dalle 16.00 alle 20.00, nel giardino dell’ex convento dei Frati Cappuccini (via San Francesco 1) “Famiglie sì accolgono”, grande festa per e con le famiglie proposta dall’associazione Una Casa per Pollicino onlus, associazione Il Chiostro Solidale, Comitato di accoglienza bambini di Chernobyl, Gruppo Scout Legnano 1, Corpo musicale cittadino di Cerro Maggiore, associazione Affidandoci, Centro psicosociale L’Antennina, con la rete del progetto “Solidarietà in Circolo”, il Forum del Terzo Settore Alto Milanese e il patrocinio del Comune di Cerro Maggiore.

A Castano Primo, dalle 15.00 alle 23.00, all’Auditorium Paccagnini (piazza XXV Aprile) “Civil Week-Festa del volontariato castanese” nel segno dell’inclusione, con una lunga serie di eventi proposti da Cooperativa Lule, Auser Castano Primo e Filo Rosa, Pro Loco, Ticinia Croce Azzurra, associazione Pro Disabili Arconate, Corpo musicale castanese, Ditutticolori odv, Volare Insieme odv, Cooperativa Fiore che Ride, Fondazione Aurea, Comitato Genitori Castano Primo, SentierAmo, Asd Ticino Cuggiono, La Goccia, Casetta Lule con il Forum Terzo Alto Milanese e il Patrocinio del Comune di Castano Primo.

Fedeli: «Tutti sono invitati»

«Sono bellissimi eventi – commenta Alberto Fedeli, portavoce del Forum del Terzo Settore Alto Milanese – realizzati ciascuno in rete con più realtà, grazie anche al coordinamento e alla promozione del Forum del Terzo Settore Alto Milanese, a cui invitiamo tutti a partecipare».

legnano terzosettore civilweek altomilanese – MALPENSA24