Bis contro lo spreco alimentare: food-bag nei ristoranti di Castellanza

CASTELLANZA – Si chiama “Bis!” l’iniziativa contro lo spreco alimentare resa nota ai ristoratori del Comune con una missiva dell’Assessore al Commercio e Ambiente di Castellanza, Claudio Caldiroli. La campagna, lanciata dall’Anci insieme al Ministero della Transizione Ecologica, nasce per sensibilizzare sia la clientela sia i titolari dei locali sul tema degli sprechi, e ad invitarli a adottare nuove abitudini.

L’utilizzo della “food bag”

Tra i punti della campagna, quello più importante è l’introduzione di un utilizzo abituale della “food-bag”, ossia dell’asporto del cibo eventualmente non consumato presso gli esercizi. Chiedere di portare a casa gli avanzi, infatti, è ancora vissuto da molti clienti come un tabù. D’altra parte, l’adozione di tale pratica inciderebbe notevolmente sulla produzione di rifiuti.

Incentivi per i ristoratori

L’amministrazione informa anche che le prime 250 attività di ristorazione che aderiranno alla campagna riceveranno un “kit di benvenuto” composto da circa 200 contenitori da asporto e, inoltre, materiali di comunicazione da utilizzare nel proprio locale.  La richiesta di adesione è attuabile tramite i moduli forniti dal sito ufficiale dell’Anci.

Eleonora Savino