Incontro con la poesia di Ungaretti e Montale alla Biblioteca di Legnano

legnano poesia biblioteca laboratori

LEGNANO – C’è anche la grande poesia italiana del Novecento in Bibliocomunità, il programma di iniziative estive organizzate dalla Biblioteca di Legnano “Augusto Marinoni” nel suo giardino di via Cavour. Sarà il professore Gianni Vacchelli a presentare due autori cardine della poesia italiana del “secolo breve”, Giuseppe Ungaretti (il 9 giugno) ed Eugenio Montale (il 7 luglio, nella foto).

Queste lezioni rappresentano un’occasione per rendere più “quotidiano” e accessibile il mondo dei grandi poeti, la cui attualità esistenziale ma anche critico-politica è potente e necessaria, oggi più che mai. I due incontri si ricollegano alla prima lezione tenuta da Vacchelli a marzo, a Palazzo Leone da Perego, su Luzi e Pasolini, nell’ambito del programma per il centenario della nascita di quest’ultimo; entrambi si terranno alle ore 18.30 e saranno accompagnati da un aperitivo offerto da Il Giardino-Spazio Incontro.

L’ingresso è gratuito, ma richiede la prenotazione da effettuarsi a questo link. Info: tel. 0331 547370.

Un sabato nel segno della natura

È la natura il filo rosso del prossimo sabato, 11 giugno, nella Biblioteca. Nel parco, per tutta la giornata, dalle 10.00 alle 19.00, sarà allestita la mostra “Il silenzio degli alberi”, personale della ricerca artistica condotta da Renato Morlacchi. Nel pomeriggio, dalle 16.00 alle 18.00, si terrà il laboratorio di scrittura e poesia a cura di Maria Rosaria Memoli, esperta in metodologie autobiografiche.

Il laboratorio, che prende le mosse dall’incontro con la natura, prevede momenti individuali di scrittura e letture dei partecipanti, all’interno di un lavoro di gruppo caratterizzato da una dimensione di ascolto attivo, reciproco e di sospensione di giudizio. Al termine del laboratorio si terrà un reading poetico a cura della stessa Memoli accompagnata dall’arpa celtica suonata da Patrizia Borromeo.

Tutti gli eventi sono gratuiti; per la partecipazione al laboratorio è necessario prenotarsi alla e-mail biblioteca.legnano@csbno.net o telefonicamente allo 0331 547370. La formazione del gruppo avverrà con un massimo di 15 partecipanti e un minimo di 8.

legnano poesia biblioteca laboratori – MALPENSA24