Nubi e instabilità in arrivo sulla Lombardia. Possibili rovesci e temporali

instabilità lombardia possibili temporali

Nonostante un’ondulazione anticiclonica sul Mediterraneo, sabato un passaggio instabile porterà nubi e la possibilità di rovesci e temporali. È dovuto a una saccatura atlantica che, da domenica, genererà un minimo di bassa pressione sull’Italia centrale: influenzerà però la Lombardia solo marginalmente. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Da giovedì una debole ondulazione anticiclonica interessa l’area mediterranea centrale e la Lombardia. È tuttavia confermato il passaggio instabile di sabato, imposto da una saccatura atlantica che, da domenica, genererà un minimo di bassa pressione sull’Italia centrale: tenderà però a influenzare la regione solo marginalmente.

Venerdì 10 maggio

Tempo Previsto: Al primo mattino nubi più consistenti su Alpi e Prealpi, con la possibilità di qualche pioggia isolata. Al mattino cielo poco nuvoloso, con qualche passaggio nuvoloso di poco conto su pianure e Appennino, con fenomeni assenti. Nelle ore diurne poco nuvoloso su pianure e Appennino e formazione di cumuli su Alpi e Prealpi, che potranno generare qualche isolato rovescio o temporale.

Temperature: Massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 20 e 24°C. Minime in pianura stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 7 e 12°C.

Venti: In pianura deboli occidentali con qualche rinforzo. In montagna (circa 2000 metri): da moderati occidentali a deboli di direzione variabile. Tendenza dalla sera a rinforzare nuovamente da sud.

Sabato 11 maggio

Tempo Previsto: Cielo tra il poco nuvoloso e il nuvoloso con nubi più compatte sui monti, e inizialmente precipitazioni possibili solo sull’area alpina e prealpina. Nel corso della giornata formazioni cumuliformi che dai monti si estenderanno alle pianure, prima centro-occidentali e in serata orientali con possibilità di rovesci o temporali.

Temperature: Massime in pianura in lieve calo e comprese tra 18 e 22°C. Minime in pianura stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 8 e 13°C.

Venti: In pianura deboli occidentali tendenti a orientali e con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna (circa 2000 metri): moderati meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Domenica 12 maggio

Tempo Previsto: Evoluzione ancora incerta dettata dalla formazione di un minimo depressionario ancora da localizzare nei dettagli; al momento probabile tendenza al miglioramento, con cielo poco nuvoloso o nuvoloso per nubi di poco conto.
Sull’area sud-orientale della Lombardia potranno esserci precipitazioni residue al primo mattino e qualche nube più insistente nel corso della giornata. Sui monti qualche nube a evoluzione diurna ma senza fenomeni.
Se il minimo depressionario verrà posizionato dai modelli matematici poco più a nord, la nuvolosità potrà insistere maggiormente e le precipitazioni permanere ancora sull’area sud-orientale della regione anche durante il giorno.

Temperature: Massime in pianura in lieve calo e comprese tra 18 e 20°C. Minime in pianura stazionarie e comprese tra 8 e 13°C.

Venti: In pianura moderati nord-occidentali a ovest, deboli con qualche rinforzo a est. In montagna (circa 2000 metri): moderati settentrionali.

instabilità lombardia possibili temporali – MALPENSA24