Cresce l’instabilità, i temporali sui rilievi si estendono alla pianura

instabilità temporali pianura

L’instabilità portata sulla Lombardia da una saccatura che avanza lentamente verso est interesserà l’intero fine settimana, con formazione di rovesci o temporali soprattutto sui monti e possibili estensioni sulle pianure. Qui, in un contesto di tempo molto variabile, le precipitazioni avverranno con maggiore probabilità in serata. L’analisi di Antonio Marioni del Centro Meteorologico Lombardo.

Analisi Generale

Avanza lentamente verso est la saccatura che porterà instabilità sulla nostra regione a partire dal pomeriggio-sera di oggi (aree montuose alpine e prealpine in primis) e che proseguirà fino a domenica mentre il promontorio di alta pressione che ci ha protetto fino a ieri va indebolendosi.

Venerdì 20 luglio

Tempo Previsto: al mattino possibile veloce fase instabile, con il rischio di qualche rovescio o temporale tra le alte-pianure e le Prealpi con tempo in veloce miglioramento. In giornata poco nuvoloso con nubi a evoluzione diurna in sviluppo sui monti. Nel pomeriggio-sera formazione di rovesci o temporali sui monti ma possibili anche sulle pianure seppur in maniera più isolata (medio-alte pianure).

Temperature: massime in pianura stazionarie o in lieve aumento e comprese tra 30 e 34°C. Minime in pianura in aumento e comprese tra 18 e 23°C.

Venti: in pianura deboli occidentali tendenti a orientali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna (circa 2000 m): da moderati settentrionali a moderati meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

Sabato 21 luglio

Tempo Previsto: sostanzialmente confermata la previsione con tempo molto variabile, più perturbato sui monti e con possibilità di rovesci o temporali nel corso di tutta la giornata. Vi saranno pause asciutte con fasi in cui farà la comparsa il sole ma sempre in un contesto di tempo instabile e con rovesci e temporali in agguato; sui monti possibilità per tutto il giorno, sulle pianure più probabili al mattino e in serata.

Temperature: massime in pianura in calo e comprese tra 26 e 30°C. Minime in pianura in calo e comprese tra 16 e 21°C.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna (circa 2000 m): moderati meridionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. Tendenti a settentrionali dalla sera.

Domenica 22 luglio

Tempo Previsto: inizialmente cielo poco nuvoloso ovunque con qualche nube sui monti. Nubi a evoluzione diurna su Alpi e Prealpi in giornata con formazione di rovesci o temporali in estensione in serata verso le pianure.

Temperature: massime in pianura in lieve aumento e comprese tra 27 e 30°C. Minime in pianura stazionarie e comprese tra 16 e 21°C.

Venti: in pianura deboli di direzione variabile con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale. In montagna (circa 2000 m): moderati settentrionali con rinforzi nelle aree raggiunte da temporale.

instabilità temporali pianura – MALPENSA24