Bustocchi over 50 in cerca di occupazione. Passaparola li aiuta a trovare lavoro

passaparola cerco lavoro

BUSTO ARSIZIO – Se cerchi lavoro Passaparola. Ogni giovedì mattina Comunità giovanile ospita un punto d’ascolto rivolto alle persone che hanno perso la propria occupazione e sono alla ricerca di un nuovo lavoro. L’iniziativa è portata avanti dall’associazione Passaparola, che settimanalmente dedica una mattina per cercare di far incontra domanda e offerta di lavoro. E ieri all’appuntamento erano una cinquantina le persone senza occupazione. Tutti cittadini italiani, tutti residenti in città e tutti con la voglia di ricominciare in fretta a lavorare. C’erano operai, ma anche piccoli artigiani che si sono dovuti arrendere e chiudere baracca e burattini. E c’erano anche tre imprenditori bustocchi, disposti ad assumere nelle rispettive aziende.

In cerca di collocamento

L’associazione Passaparola ha iniziato a operare in collaborazione con il Banco Alimentare per la distribuzione dei pasti alle persone in difficoltà. Da qualche tempo però ha messo in campo un interessante progettualità che punta a mettere in contatto chi offre e cerca lavoro. Non certo un’agenzia interinale, ma semplicemente un’attività senza fini di lucro che punta ad aiutare chi, per svariati motivi ha perso un’occupazione. Punto di riferimento fisico di questa iniziativa sono gli spazi di Comunità giovanile, che ogni giovedì ospitano lo sportello di ascolto. E che ieri è stato visitato dall’assessore ai Servizi Sociali Miriam Arabini: «Ho seguito l’attività dell’associazione fin dalla loro costituzione e so che quanto stanno facendo sta dando i primi risultati positivi, soprattutto per chi ha superato i 50 anni d’età e fatica a ricollocarsi. E’ questa, infatti, la fascia più critica per chi cerca occupazione. E Passaparola si è rivelata una realtà importante, che va ad aggiungersi a tutto ciò che l’amministrazione sta facendo su questa tematica».

I settori

Sono soprattutto uomini i bustocchi e i bustesi senza un impiego. Le donne si contano sulla punta delle dita. E la presenza degli imprenditori è come una luce in fondo al tunnel buio imboccato da queste persone. Le aziende che si sono interessate e che hanno bisogno di mano d’opera operano in svariati settori: da quello delle pulizie, a quello della ristorazione e anche una società che di ricerca lavoro. Tre aziende pronte ad assumere e in futuro anche a tempo indeterminato. A dare manforte all’associazione c’è un avvocato che aiuta nella stesura dei curriculum. «L’iniziativa, avviata qualche mese fa, era stata da me accolta benevolmente- prosegue Arabini – Il rapporto con queste realtà mi ha fatto capire l’importanza della rete. Passaparola rappresenta anche un segno dell’attenzione che l’assessorato intende rivolgere al bene comune».

over 50 occupazione – MALPENSA 24