Il super anticiclone cede e torna l’inverno. Nubi in aumento e piogge diffuse

inverno nubi aumento piogge

L’espansione dell’alta pressione dal Nord Africa verso l’Europa occidentale sta determinando l’afflusso di aria molto calda in quota, con maggiore interessamento di Alpi e Prealpi e inversioni termiche con nebbie persistenti nella bassa pianura. Nel pomeriggio di lunedì è atteso un aumento di nubi basse su gran parte delle aree pianeggianti seguito, nella giornata di martedì, da deboli piogge diffuse su buona parte della Lombardia. L’analisi di Andrea Bosoni del Centro Meteorologico Lombardo.

Lunedì 3 gennaio

Tempo Previsto: Cielo poco nuvoloso o parzialmente nuvoloso sui rilievi alpini e prealpini e dell’Oltrepò Pavese per il transito di velature, assenza di precipitazioni; al mattino nebbia sui settori di medio-bassa pianura che nel corso della giornata tenderà ad alzarsi fino alla fascia pedemontana creando uno strato di nubi basse.

Temperature: In pianura minime per lo più comprese tra 0°C e 3°C, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese e nei grandi centri urbani; massime generalmente comprese tra 6°C e 9°C stazionarie rispetto a ieri, qualche grado in meno nelle aree di medio-bassa pianura interessate da nebbie persistenti.
Sui rilievi zero termico in calo e intorno a 2400 metri sulle Alpi con temperature in graduale diminuzione sia nei valori minimi che massimi.

Venti: Deboli orientali in pianura. Deboli da ovest a 1500 metri e moderati da nord-ovest a 3000 metri.

Martedì 4 gennaio

Tempo Previsto: Al mattino poco nuvoloso sui rilievi ma con tendenza a rapido aumento delle nubi nel corso della giornata, coperto per nubi basse con foschie su tutte le aree di pianura. Tendenza al peggioramento e prime pioviggini possibili dal tardo pomeriggio sui settori occidentali della regione.
In serata piogge deboli sulla Lombardia centro-occidentale e sulle Prealpi, coperto su Bresciano e Mantovano; deboli precipitazioni sul comparto alpino con nevicate poco significative solo oltre 1900 metri di quota, in calo la sera a 1600 metri.

Temperature: In pianura minime per lo più comprese tra 4°C e 6°C in aumento, con punte superiori nelle zone densamente urbanizzate del Milanese; massime generalmente comprese tra 9°C e 11°C.

Venti: Deboli variabili in pianura, deboli da sud-ovest sui rilievi.

Mercoledì 5 gennaio

Tempo Previsto: Cielo generalmente molto nuvoloso o coperto su tutti i settori della regione con deboli precipitazioni, su quelli orientali nevose oltre i 1500 metri in rapido esaurimento; dal pomeriggio miglioramento a partire dalla Lombardia occidentale per l’ingresso di fredde correnti settentrionali.

Temperature: Minime stazionarie o in lieve diminuzione, massime in diminuzione ovunque più marcata sui rilievi, salvo temporanei aumenti dal pomeriggio sui settori occidentali per venti di föhn.

Venti: Deboli variabili tendenti a ruotare da nord a tutte le quote e a rinforzare sui rilievi.

inverno nubi aumento piogge – MALPENSA24